Mantenere la Calma e Saper Ascoltare: Perché è utile e quanto guadagni

Mantenere la Calma e Saper Ascoltare: Perché è utile e quanto guadagni

Mantenere la Calma e Saper Ascoltare: Perché è utile e quanto guadagni

Ricordi il detto :

” La calma è la virtù dei forti “.

Mmmhhh…storci il naso, sei scettico?

Pensi che mantenere un atteggiamento calmo e posato non incide sulla qualità della tua vita ?

Credi che una persona calma rispetto ad uno che si comporta costantemente da chiassoso “buffoncello” sia un povero sfigato?

Ora ti mostrerò alcuni buoni motivi per cui guadagneresti e molto a mantenere un atteggiamento calmo ed equilibrato anche se intorno a te c’è una “tempesta di urla e imprecazioni varie e assortite”. E ti farò vedere come spesso chi si atteggia o ha un comportamento troppo “appariscente ed istrionico” , al limite del border line , delle volte rischia di ottenere un effetto controproducente.

Cercare di mettersi in mostra a tutti i costi, provare a stare al centro dell’attenzione con comportamenti delle volte chiassosi , battute ad alta voce anche un po’ volgari e fuori misura…..ammetto a volte possono strappare qualche sorriso. Ma spesso si correre il rischio di passare da simpatico istrionico a fastidioso rompico***oni. Per carità è tipico della cultura latina cercare di atteggiarsi e mettersi in mostra, non dico che sia sempre sbagliato però vorrei farti riflettere un secondo su alcuni importanti dettagli. Solitamente chi ha un comportamento di questo tempo tipo tende , involontariamente a prevaricare il proprio interlocutore. E’ talmente smanioso di attenzione e di mettersi in mostra che sulla distanza ottiene un effetto controproducente : risulta fastidioso !

Ti è mai capitato all’estero di vedere gruppi di ragazzi italiani che cercano di attirare l’attenzione facendo un pò di “chiasso”? Magari all’inizio riescono nell’intento di attirare l’attenzione su di sè poi però risultano pesanti e fastidiosi.

Al contrario una persona che anziché mettersi in mostra preferisce ascoltare e mantenere la calma può risultare a prima vista meno appariscente ma nel medio termine riesce a ottenere la simpatia degli altri. Sai perché ?

Perchè le persone adorano avere qualcuno che le ascolti e che sappia trasmettere calma e serenità!

Quali Vantaggi

Mantenere la Calma e Saper Ascoltare: Perché è utile e quanto guadagni

Ascoltare porta enormi , immensi vantaggi :

  • conquisti gli altri dimostrandoti interessato a ciò che dicono.
  • impari a conoscere meglio il tuo interlocutore , ciò che desidera , i suoi interessi , le sue passioni.
  • quando intervieni le persone ti ascoltano con maggior attenzione.

Al pari dell’ascolto l’altro prezioso elemento importantissimo da sviluppare è la calma.

La calma al pari dell’ascolto porta degli enormi vantaggi . Sviluppare un atteggiamento calmo non significa affatto essere passivo agli eventi ed alle difficoltà bensì mantenere un atteggiamento distaccato e lucido consente di :

  • prendere decisioni pratiche e tempestive per risolvere situazioni che possono rivelarsi potenzialmente controproducenti.

Per esempio ti è mai capitato di assistere scene tipo , entri in posta e il “fenomeno di turno” inizia ad agitarsi e a sbraitare perché c’è coda o il cassiere si sofferma più’ del dovuto con l’anziano che rallenta le operazioni di sportello?

Secondo te fare casino, sbraitare , urlare o imprecare risolve la situazione e velocizza l’attesa ?

Voglio raccontarti un episodio che mi è successo un pò di tempo fa. Tornavo a casa dal lavoro quando un tizio , improvvisamente mi taglia la strada , non riuscendo  prontamente a frenare , lo urto. Conseguenze finali , airbag scoppiato in faccia e macchina parzialmente distrutta. Secondo te scendere e mettersi a fare la classica sceneggiata ” alla pulcinella ” avrebbe migliorato la situazione  o peggio ancora tirargli una bella testata sul naso avrebbe migliorato la situazione ?

Ammetto di aver vissuto un profondo senso di fastidio e giramento di pelotas ( eh si…..una testata glie l’avrei tirata ben volentieri…dopo capirai perché) e nonostante gliene volessi “cantare quattro” al novello Vettel ho preferito mantenere la calma e cercare di salvare il salvabile. Ho contattato il mio assicuratore di fiducia che mi ha fornito preziosi consigli , ho  compilato la costatazione amichevole e quando il piccolo pilota di formula 1 non ha voluto ammettere di avermi tagliato la strada ho capito come muovermi per limitare i danni (altro che testata, in quel momento gli avrei mangiato la testa,però ho evitato!). E ti garantisco che alla fine ci sono riuscito…no il torto non l’ha ammesso, però i danni riportati dal mio veicolo mi sono stati interamente risarciti dall’assicurazione e non ho dovuto sborsare un centesimo di tasca mia.

” Ah Wi c’hai avuto piu’ culo che anima. Io a quer coglione nun sai che ja vrei fatto”

Sintesi

Mantenere la Calma e Saper Ascoltare: Perché è utile e quanto guadagni

Ecco in sintesi perché dovresti prendere in considerazione di imparare a mantenere la calma in qualsiasi circostanza :

#1. Migliori la tua capacità di prendere decisioni: ti sfido a prendere una decisione quando ti senti agitato o ansioso. Quando sei agitato il tuo stato d animo condiziona negativamente le tue decisioni e le probabilità  di prendere delle decisioni affrettate o controproducenti aumentano in maniera esponenziale. Al contrario se impari a gestire le tue emozioni e a mantenere la calma la tua mente si “muoverà”  molto più’ rapidamente , con maggiore lucidità e sarai in grado di prendere decisioni più’ efficaci e tempestive.
#2. La calma “chiama” la calma : hai mai provato ad imbatterti in una
situazione o ad avere a che fare con una persone tutto fuorché serene ? Sei riuscito a ragionarci e a comunicare o non ne hai “cavato un ragno dal buco” perché alla fine ti sei involontariamente fatto condizionare? Bene se hai provato anche solo una volta questa sensazione sappi che quando tutto ciò’ che ti circonda sembra impazzire tu fregartene ! Esatto fottitene ! Non pensare a nulla , canticchia , sorridi e vedrai che tutto come per magia ti scivolerà via. Ah tieni presente che così facendo non solo eviterai di stressarti inutilmente la vita ma anche eviterai di farti il “sangue marcio”. Inoltre sarai te che col tuo atteggiamento che condizionerai positivamente l’ ambiente circostante.
#3. Guadagni estimatori : secondo te la gente preferisce circondarsi di isterici e nevrotici oppure di persone calme e posate che sanno dimostrarsi utili in qualsiasi situazione ? Insomma ti garantisco che essere utili ed avere la stima e considerazione altrui e’ un potentissimo biglietto da visita che non dovresti sottovalutare.

Sappi che non combinerai un granché nella vita  se non imparerai a gestire le tue emozioni,a dominare i tuoi alti e bassi.Se sei troppo chiuso “a riccio” se stai troppo sulla difensiva se ti preoccupi eccessivamente troppo delle “sorti del mondo” non sarai in grado né di relazionarti al meglio con gli altri né raggiungere la giusta dose di calma,serenità e “sangue freddo” utile per affontare le avversità ed i momenti difficili. Al contrario se sei troppo “spavaldo”,troppo esagitato,troppo arrogantello e privo di umiltà e senso critico…incontrerai le stesse difficoltà con l’ aggravante che ti inimicherai le altre persone e…nel momento del bisogno correrai seriamente il rischio di essere lasciato solo al tuo “destino” in balia degli eventi avversi! La calma,la serenità , un atteggiamento posato ed equilibrato assieme alla capacità di saper ascoltare , invece,  risulteranno le tue armi vincenti con le quali conquisterai le personesarai apprezzato e ti consentiranno di creare una rete ,un network privilegiato..sempre e in qualsiasi caso.

Inoltre la calma e l’ascolto  ti daranno l’opportunità di saper affrontare anche da solo e in maniera trionfante le difficoltà che chiunque prima o poi incontra sul suo “cammino”…sia che tu desideri cambiare o trovare lavoro,sia che tu desideri creare una tua attività di business o apprendere una nuova lingua,rimetterti in forma…o anche solo crearti nuove amicizie. Quindi ogni volta che le emozioni ti assalgono e tu ti senti in loro balia,sia che tu voglia esplodere dalla rabbia,sia che tu ti senta minacciato e vuoi scappare….non fare nulla di tutto ciò!  Fermati , inizia a respirare  ,tranquillizzati,libera la mente e inizia a elaborare soluzioni pratiche e creative. Quindi scegline una ed infine agisci da persona calma e ponderata!Tutto qui.

“Ah Wi ma che ca**o stai a dì ,di farmi mettere i piedi in testa?”

Tutt’altro, ti suggerisco di dominare le emozioni, ok è vero siamo emotivi,è la nostra natura,ma ciò che ci differenzia dagli animali è l intelletto ed è grazie a quello che sappiamo dominare i nostri bassi istinti. Usalo e allenati! Non preoccuparti se le prime volte ti sembrerà difficile. È vero ,gli inizi non son mai facili perché non esistono cose facili bensì esiste l’ allenamento e la pratica con le quali migliorerai e crescerai. Allenati ogni giorno anche solo pochi minuti e vedrai che in men che non si dica riuscirai a sviluppare una calma olimpica.

Per ripagarti della tua attenzione vorrei mostrarti un video molto utile.Guardalo con calma e osserva come questo ragazzo nonostante possegga delle doti innate ( quali ? le scoprirai guardando il video 😛 ) riesca a mantenere la calma nonostante la situazione difficile!

Quando sei sicuro nei tuoi mezzi , quando sei consapevole delle tue capacità ,quando impari a mantenere la calma sarai in grado di affrontare una qualsiasi situazione difficile ( mi auguro vivamente che tu non venga rapinato come questo ragazzo 😉 ) e risulterai sempre  vincente! Inoltre darai l’esempio agli altri e magari il tuo esempio sarà d’aiuto e da stimolo per altre persone affinché si comportino anche loro cosi’. Insomma puoi risultare come involontario influencer di un ambiente più’ calmo e meno esasperato e nel tuo piccolo contribuirai a rendere il mondo , il tuo mondo, un posto migliore dove vivere ! 😉
È tutto qui.

Spero che questo articolo possa tornarti utile, se ti è piaciuto mi faresti un enorme regalo di Pasqua condividendolo con i tuoi amici e le persone alle quali vuoi bene.

Se hai domande , dubbi o quesiti in merito, non essere timido! Usa il box commenti che vedi qui’ sotto!

Ti Auguro Una Splendida Pasqua

William