Le Regole Del Gioco

Le Regole Del Gioco

Le Regole Del Gioco

Le Regole Del Gioco

“Come è terribile essere coinvolti in un gioco e non avere alcuna idea delle regole.”Caroline Steverme

Se vuoi fare business o se desideri avviare una tua attività,prima di sederti al tavolo,devi conoscere le regole del gioco e sapere come muoverti.

Fare business non è uno scherzo,è un gioco che può essere divertente ma ,in determinati frangenti,può diventare perverso e davvero molto crudele.

Negli anni ho acquisito molta esperienza grazie e soprattutto agli errori commessi.

Sbagli fatti in buona fede ma di cui vorrei rendertene partecipe affinché tu possa riconoscerli in tempo ed evitarli.

  1. Business plan semplice e chiaro : è la minchiata per eccellenza ovvero provare ad avviare un business senza prima aver messo nero su bianco il piano di business.Infatti il business plan è la pietra miliare da cui iniziare a costruire l’architettura della tua nuova attività imprenditoriale.E’ come il progetto di una casa per un ingegnere edile o la creazione e sviluppo di un modello per un ingegnere meccanico.Si parte sempre dal business plan,lo devi mettere nero su bianco e da li’ lo svilupperai,comprenderai i tuoi punti di forza e debolezza e ti attiverai per rendere il processo sempre più’ fluido ed efficace intervenendo sui punti di forza come sulle criticità.Devi immaginare il business plan come  le istruzioni per montare un mobile dell’Ikea,deve essere semplice,efficace ed immediato….insomma a prova di pirla.Il perché è molto semplice : lo dovrai presentare a molti potenziali clienti,suppliers,partner commerciali ed investitori ciascuno dei quali può differire per competenze e capacità. Un business plan semplice ed efficace ti consentirà di avere un modello di base che potrai proporre ad un gruppo eterogeneo e differente di persone nel quale mostrerai loro cosa vuoi fare e come intendi muoverti per raggiungere i tuoi obiettivi.
  2. Rapidità di pensiero e velocità d’ esecuzione : ciò che differenzia un buon giocatore da un pessimo giocatore è la capacità di prendere decisioni rapide ma efficaci e saper agire in tempi estremamente celeri.Il tuo cervello è come un potente computer ,devi imparare ad utilizzarlo pienamente e ogni volta che si pone una situazione essere in grado di aprire quei file nella tua mente utili a farti risolvere il problema nel minor tempo possibile e con la maggiore efficacia.Vaglia tutte le possibili soluzioni,scarta quelle più improbabili e quelle non attuabili,quindi dalla cernita fatta scegli la soluzione che reputi più performante e agisci immediatamente.
  3. Fidati di tutti ma non fidarti di nessuno : altra regola base.Alla gente piace sognare,forse un pò più del dovuto,e molte persone mancano di concretezza o forse sono troppo prese da altri affari ed incombenze.Quando fai business incontrerai molte persone inaffidabili che dicono una cosa ma all’atto pratico sono inesistenti e inconcludenti.Tu dai il giusto credito iniziale  a tutti ma non fidarti mai di nessuno.Valuta le persone non per ciò che dicono o per le loro idee ma solo per i fatti che producono. Liberati di quelle persone che ti fanno perdere tempo con progetti o proposte irrealizzabili.E vedi di stare molto alla larga da sognatori,indecisi e figli di papà.Sono i meno pragmatici ed i più inconcludenti.
  4. Non avere fretta : è essenziale e fondamentale.Un progetto non si costruisce cosi’ in quattro e quattrotto ,lascia perdere esempi illustri come la Apple che hanno fatto il botto dall’oggi al domani.Non devi avere fretta perché solo con la calma riuscirai a costruire un progetto efficace e solido.La fretta è controproducente e incide negativamente nella progettazione del tuo business.Prenditi tutto il tempo che ti serve perchè la fase critica e cruciale è la parte della progettazione del tuo futuro business,piu’ tempo di qualità dedicherai alla progettazione,senza correre e senza avere fretta,maggiori saranno le tue opportunità di successo.
  5. Non inventare nulla : per fare business non devi inventarti nulla.Studia e investi il tuo tempo e le tue energie per analizzare i business dei tuoi concorrenti o potenziali tali.Cerca di individuare i loro punti di forza e debolezza,quindi confrontali con quanto hai a tua disposizione poi integra le loro lacune ed evita di voler a tutti costi fare qualcosa che nessuno ha mai fatto prima(a meno che tu non ne abbia le reali possibilità in termini economici o di tempo).Sfrutta i modelli ed il lavoro svolto fin’ora dai tuoi potenziali clienti.Cosi’ guadagnerai tempo.Potrai in un secondo momento,quando la tua attività sarà avviata apportare quelle piccole o grandi modifiche che ti differenzieranno dalla concorrenza.
  6. Non avere sentimenti:Tu sei o devi imparare ad essere molto cinico e pragmatico quando fai business e accantonare le tue emozioni ed i tuoi sentimenti.Non lasciarti intenerire da nessuno,stai solo facendo il tuo meglio per creare una struttura e ciò richiede lucidità e scelte oggettive e non dettate dalle emozioni del momento.I sentimenti quando fai business sono solo un peso,un’ostacolo che può sensibilmente compromettere il raggiungimento dei tuoi obiettivi.Al contrario la freddezza,la lucidità e la capacità di gestire le proprie emozioni rappresenta un enorme vantaggio competitivo.Sappi che quando fai business,quando stai avviando o hai appena avviato un’attività,andrai incontro ad un sacco di imprevisti ed inconvenienti.Mantenerti distaccato e saper gestire le emozioni ti consentirà di investire al meglio le tue energie psicofisiche per trovare delle soluzioni concrete ai problemi che ti si presenteranno.
  7. Time managment : è la tua risorsa strategica essenziale e limitata,puoi anche non essere carico di euro come il buon Lapo ma entrambi avete 24 h al giorno.La differenza verrà fatta da quanto sarai bravo a gestire con precisione il tuo tempo e se rispetterai i punti punti descritti in precedenza ti garantisco che le tue capacità di time managment avranno esclusivamente ripercussioni positive.
  8. Evita gli amici : gli amici sono spesso un’enorme perdita di tempo e  di denaro.Per fare business, nel 90% dei casi, se vorrai intraprendere un’attività imprenditoriale con un ‘amico o un gruppo di amici sappi che tale decisione potrebbe risultare fatale.Anche avere degli amici che svolgono attività di suppliers può rivelarsi una pessima idea.Infatti devi sapere che spesso l’amico non ti vede come un cliente o un partner commerciale bensì solo come un’amico.Non immagini quanto siano stati deleteri e controproducenti per me i rapporti commerciali che stavo instaurando con i cosiddetti amici.Gente che non voleva o ci metteva una vita solo per inviare delle foto per creare un catalogo,soci che piuttosto che smuovere il culo ed impegnarsi erano solamente buoni a criticare e tirarsi seghe mentali,gente che diceva di SI e poi spariva.Insomma l’amico è come la peste bubbonica o le promesse dei politicanti nostrani…..sono sovente inaffidabili e fanno più danni che mai.Se puoi evitali,se proprio non riesci a resistere alla tentazione presta sempre la massima attenzione e se noti che sono un peso ,procedi da solo per la tua strada.

Le Risorse Utili Per Vincere

Le Regole Del Gioco

“Il modo più rapido per avere successo è quello di far sembrare che tu stia giocando con le regole di qualcun altro, mentre giochi silenziosamente con le tue.”Michael Korda

Una volta imparate le regole del gioco ti servirà qualche altra risorsa utile per aumentare esponenzialmente le tue probabilità di successo.A tal proposito qui’ di seguito ti ho messo a disposizione 7 risorse utili,7 articoli presenti sul sito,che potrai consultare a tuo piacimento e che ti forniranno preziose strategie,tecniche e consigli per creare da zero o implementare il tuo business:

  1. Come Guadagnare Usando La Matrice Delle Risorse : in questo articolo troverai la matrice dei soldi e del tempo che ti mostra a seconda del quadrante in cui ti trovi come sfruttare al meglio le tue disponibilità economiche e di tempo.
  2. Quanto potresti guadagnare se uscissi dalla Massa : qui potrai vedere come gestire le tue emozioni e sfruttare le sfere decisionali a tuo favore.
  3. Tutto Quello Che Devi Sapere Se Vuoi Guadagnare Con Internet : qui’ vengono spiegate le metodiche per guadagnare con internet,viene presentato uno strumento utile per individuare le necessità dei potenziali clienti e  cosa fare per aumentare le probabilità di successo quando fai business.
  4. Come Guadagnare On-Line : I Tuoi Modelli Vincenti ! : in questa sezione potrai vedere coi tuoi occhi alcuni dei modelli di business ai quali mi sono ispirato per guadagnare online.Sono tutti esempi di ragazze  e ragazzi italiani che guadagnano attraverso internet.
  5. Come Crescere E Fare Business Senza Spendere Un Centesimo : qui’ invece troverai una guida semplice,pratica e funzionale con le tecniche maggiormente utilizzate per farti conoscere e promozionare i tuoi prodotti o servizi senza spendere un centesimo.
  6. Come Fare Soldi Con Le Passioni : in questa sezione ti vengono presentati i 3 metodi per guadagnare con le tue passioni o quelle degli altri.
  7. Come Trionfare Nel Mondo Degli Affari E Non Solo con La Tecnica Dei Giochi : qui’ troverai una tecnica sviluppata dal premio nobel per l’economia John Nash (reso celebre dal film premio Oscar , A Beautiful Mind) molto utilizzata in ambito business ma fruibile anche se sei un consumatore.

Per oggi è tutto prima di salutarti ti lascio con questa frase di Warren Buffet :

“La prima regola è di non perdere. La seconda regola è di non dimenticare la prima regola.”

Se l’articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile usa i pulsanti social che vedi qui’ sotto e ripagami dello sforzo fatto condividendo l’articolo sul tuo social network preferito.

Se hai dubbi,curiosità o desideri approfondire l’argomento non esitare a lasciare il tuo commento usando l’apposito box commenti che vedi qui’ sotto.