I Migliori Video Motivazionali

I Migliori Video Motivazionali

I Migliori Video Motivazionali

La forza di un immagine, la potenza di un discorso, lo spezzone di un film, le parole di un grande trascinatore o più semplicemente una pubblicità sono incredibili incoraggiamenti che possiamo usare ogni volta per alimentare e tenere sempre viva la fiamma della nostra motivazione.

Nell’articolo di oggi ti presenterò i migliori video motivazionali di sempre, un concentrato di energia pura, un condensato di motivazione da cui potrai attingere ogni volta che ne avrai voglia o ne sentirai il bisogno.

 

1# Il Risveglio

Awakening è uno dei video piu’ famosi di un noto youtuber polacco Mateusz M. Il video è un concentrato di energia, motivazione, poesia ed ispirazione. La spinta motivazionale di Awakening è sintetizzata in questa frase che trovi al minuto 1 e 55 secondi:

Fai tutto ciò che puoi, ovunque tu sia, con i mezzi che hai a disposizione e non essere mai soddisfatto!

2# Indistruttibile

Unbroken l’altro video motivazionale di  Mateusz M è un alto condensato di passione, grinta e determinazione. L’ho usato e lo uso ancora nelle serate fredde in cui esco a correre. E’ stato uno dei primi video che mi ha spronato  a studiare l’inglese senza spendere un centesimo, mi ha aiutato nei momenti più difficili e mi ha insegnato un’importante lezione di crescita personale : come diventare indistruttibile.

3# Spot Nike Boxer

Non ho mai nascosto la mia (in)sana passione per il pugilato. Spesso mi sveglio presto la mattina e vado a correre,   poi concludo la mia sessione di allenamento con la mia meditazione preferita la shadow boxe ovvero il vuoto. Questo video è la quinta essenza di tutto questo e alla fine  c’è una frase che è in grado di fornire una enorme carica : Stand Tall ovvero Punta in alto.

4# Ogni Maledetta Domenica

Il discorso pre-gara di Al Pacino nel film Any Given Sunday di Oliver Stone è una delle pietre miliari dei video motivazionali. Ogni giorno si lotta e si combatte per un centimetro, massacriamo di fatica noi stessi per un centimetro, si combatte con le unghie e con i denti per un centimetro……fai partire play e goditelo in versione originale con la voce del protagonista.

5# La Teoria della competizione

Theory of Competition non è solo uno spot potentissimo ma è anche un inno alla sana competizione, alla voglia di lottare sempre! Il montaggio delle immagini, la musica e la voce narrante regalano una carica incredibile. Il video parla di quando tutti i pronostici ti sono avversi e le tue possibilità di vittoria sono ridotte al lumicino. Questa pubblicità mi ha ispirato la Tecnica dello Sfavorito : un approccio mentale utilizzato principalmente in ambito sportivo ma anche per raggiungere gli obiettivi di tutti i giorni.

 

6# Le 6 Regole di Vita

Arnold Schwarzenegger spiega come ha raggiunto i suoi obiettivi e svela le sue 6 regole del successo. Buon senso pratico, sano pragmatismo e tanta semplicità sono ciò che potrai apprendere guardando e ascoltando con attenzione il suo  discorso.

7# Affrontando i giganti

Se ti senti assillato dai dubbi o peggio ancora ti dai per sconfitto in partenza, questo è il video che fa per te. Apri bene gli occhi e le orecchie e impara che….non esistono limiti! Segui le parole del coach: “Fai del tuo meglio e continua ad avanzare”

8# Believe in Yourself

Credi in te stesso è già dal titolo qualcosa di imperdibile. Parla delle persone di cui ci circondiamo ogni giorno, alcune di queste ci fanno crescere perché ci stimolano e motivano a dare il meglio di noi stessi, altre invece sono solo piccole persone scettiche che ci levano la fiducia e provano a contagiarci con la loro negatività. Questo video ha ispirato l’articolo Come Mettere Le Ali Alla Tua Vita in cui ti mostro come affrontare queste persone e come liberartene. Conta solo una cosa : Credi in te stesso!

 

9# Impossible is Nothing – Gilbert Arenas

E’ uno spot pubblicitario forte e toccante questo di Adidas. La storia è quella di uno dei migliori giocatori della Nba, Gilbert Arenas,  di quanto sia stato sottovalutato al suo esordio e di come abbia reagito quando tutti pensavano che non valesse nulla.

10# Cus D’amato – Discover and Uncover Tribute.

E’ il tributo ad uno dei piu’ grandi allenatori di pugilato. Cus è un fine psicologo e grande conoscitore dell’animo umano. Non importa se ti piace la boxe oppure la detesti, questo video dovresti vederlo perché tra le abilità indiscusse di Cus spicca la sua capacità di riuscire sempre a tirare fuori il meglio dai suoi atleti e portarli al successo.

Inoltre potrai ascoltare, in lingua originale, alcune sue frasi leggendarie, come questa:  “Qual’è la differenza tra l’eroe e il codardo ? Non c’è differenza! Dentro sono esattamente uguali ,hanno entrambi paura di morire o di restare feriti ma è quello che l’eroe fa che lo rende un eroe ed è quello che l’altro non fa che lo rende un codardo”

11# Impossible is Nothing – Jonah Lomu

Altro incredibile spot della Adidas. La storia è quella del rugbista Jonah Lomu, stella degli All Blacks a cavallo tra gli anni ’90 e il 2000, il quale ha rischiato a causa di una malattia ai reni di finire su una sedia a rotelle e di dover rinunciare a tutto ma….non ha accettato questo triste destino e….ha reagito da campione!

12# Il Potere di Scegliere

Estratto dal fortunato film La ricerca della felicità, potrai ammirare i migliori spezzoni in cui il protagonista, Will Smith, sceglie un futuro migliore per sè e per suo figlio. Decide di uscire dalla massa ed inizia un lungo e appassionato percorso che gli consentirà di reinventarsi professionalmente e sentirsi felice e gratificato.Come? Allenando le sue capacità!

13# Miracle

Tratto dall’omonimo film, è il discorso che l’allenatore della nazionale americana di hockey, Herb Brooks, fa ai suoi giocatori prima della partita contro la super favorita (dai pronostici e critica) Urss. Il miracolo ciò che puoi fare adesso!

 

14# Visione

Vision di Mateusz M è un potente video motivazionale che mostra la forza ed il potere dell’immaginazione, come usare questa risorsa e ciò che ti permette di fare.

15# War is Inevitable

Un video tra i piu’ struggenti e suggestivi. E’ Ricco di immagini forti e con un discorso per riaccendere la motivazione unico: quello di Charlie Chaplin nel film Il Grande Dittatore. Se ami la boxe non puoi perdertelo per 2 motivi: immagini di grandi match al cardiopalma e le voci trascinanti dei grandi commentatori americani!

16#Gli schiacciatori non parlano dell’alzata

E’ un estratto della conferenza di Julio Velasco, grandissimo coach della plurimedagliata nazionale italiana di volley, dove spiega la catena dello “scarica barile” e come fare per non trovare più’ scuse : ” Gli schiacciatori non parlano dell’alzata, la risolvono! 

17# Dare

Questa pubblicità di una compagnia telefonica tailandese è una piccola perla perché con enorme poesia e leggerezza spiega il motivo per cui dare è molto più importante che pretendere sempre qualcosa in cambio…..

18#Rocky 5 – Discorso di Micky sulla fiducia

Amo la saga di Rocky non tanto perché sono un appassionato di pugilato ma per il messaggio che la storia riesce a comunicare: continua a lottare sempre! Di tutti gli episodi questo è quello che apprezzo di meno ma….il toccante discorso che Micky fa a Rocky è una vera lezione su come sviluppare una fiducia da campione del mondo.

19# Michael Jordan- My fault

La mia colpa è il titolo dello spot realizzato da Nike con il leggendario Air jordan. Che dire di questo video? La risposta ideale a tutti quelli che credono che il talento sia innato ma in realtà è solo il frutto dell’impegno e della costanza.

20# Million Dollar Baby – Allenamento

La preparazione e la pratica sono sinonimo di miglioramento e fonte inesauribile di motivazione. La scena dell’allenamento del film Million Dollar Baby è un’autentica lezione di vita sintetizzabile nella frase che Clint Eastwood dice a Hilary Swank: ” Continua ad esercitarti

21# Tu verso Loro

You Vs Them è il titolo di un avvincente video promozionale di un canale satellitare americano dove in meno di 2 minuti e 30 secondi scopri l’importanza di vivere l’attimo e imparare a cogliere le opportunità con coraggio e senza timore.

22# Impossible is Nothing – Nadia Comaneci

Una giovane ginnasta, Nastia Liukin, esegue lo stesso esercizio che ha fatto diventare leggenda Nadia Comaneci ripagandola con il primo 10 perfetto nella ginnastica.

23# Impossible is Nothing – Muhammad Ali’

Della celebre campagna pubblicitaria Adidas questo spot è il capostipite, quello che ha dato origine a tutti i successivi video motivazionali : “Parole come non posso, non ci riesco o è impossibile…..NON esistono!” 

24# Rocky discorso al figlio

Tra tutti i video motivazionali questo è quello che spiega meglio cosa è veramente importante nella vita. E’ un invito a smetterla di lamentarsi e ad imparare ad allenare la propria resilienza ovvero la capacità di incassare i colpi e reagire alle difficoltà che si incontrano sul proprio cammino.

25# Ho ancora un’anima

I still have a soul, realizzato dall’emittente televisiva HBO, è un piccolo gioiello di motivazione ed ispirazione quotidiana. E’ un inno per affrontare le avversità con coraggio e combattere fino all’ultimo round per trasformare i propri sogni in realtà.

26# L’addestramento di Leonida

Se sei in cerca di motivazione per allenarti o rimetterti in forma questo è il video che potrebbe spronarti in quelle giornate in cui vorresti cedere alla vocina bastarda ovvero il dialogo interiore: l’allenamento ti abituerà a sopportare la fatica e le difficoltà ti renderanno più forte.

27# Non Mollare Mai

Realizzato da Jacopo, un giovane e brillante youtuber italiano,  non mollare mai è un video semplice ma efficace che mostra come essere un vincente, come andare avanti anche quando provi dolore.

28# The Big Kahuna – Monologo finale

Sono 4 minuti intensi, 4 minuti dove ti vengono spiegate importanti verità sulla vita: ciò per cui vale la pena impegnarsi e ciò per cui è inutile preoccuparsi. Sai mai che la smetterai di farti le pippe mentali dopo questo monologo finale. 😉

Allora, cosa ne pensi? Quale tra questi filmati ti è  piaciuto di più?

Fammi sapere nei commenti quale video motivazionale hai apprezzato maggiormente.

Quali ti sono venuti in mente e cosa vorresti aggiungere a questa lista dei migliori.

Se l’argomento ti è piaciuto e vuoi approfondire ulteriormente ti suggerisco caldamente di dare un’occhiata al seguente articolo:

Gli 81 Migliori Film Motivazionali

 

Have a Great Day

William