Cosa Devi Sapere Per Fare Business

Cosa Devi Sapere Per Fare Business

Cosa Devi Sapere Per Fare Business

“Gli strateghi vittoriosi hanno già trionfato, prima ancora di dare battaglia; i perdenti hanno già dato battaglia, prima ancora di cercare la vittoria. “Sun Tzu

Uno dei libri che maggiormente mi ha ispirato e continua ad ispirarmi quando voglio fare business o
quando desidero lanciarmi in nuove attività o apprendere cose nuove, un libro che mi e’ stato particolarmente utile sia durante che dopo il mio percorso di studi(quando sono entrato nel mondo del lavoro) è L’ Arte Della Guerra di Sun Tzu . E’ un libro meraviglioso di una semplicità incredibile e costantemente attuale nonostante sia stato scritto oltre 2000 anni fa.

Erroneamente viene considerato da molti come un libro di strategia militare. Erroneamente perché in realtà va ben oltre la guerra. Leggendolo tra le righe sono contenuti ottimi spunti di riflessione , suggerimenti pratici e molto utili da applicare nella vita quotidiana: affari,relazioni,studio.

Se dovessi sintetizzare il libro in poche parole Sun Tzu sostiene 3 aspetti fondamentali per vincere “la guerra” :

Conosci te stesso . Conosci i tuoi avversari. Conosci l’ ambiente. Conosci le regole del gioco!

Perdona la breve digressione, che potrebbe tornarti utile in seguito. Come ti dicevo L’ Arte della guerra insegna la strategia .

Ma cos’ è la strategia ?

Wikipedia la definisce come : ” Una strategia è la descrizione di un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato. La strategia si applica a tutti i campi in cui per raggiungere l’obiettivo sono necessarie una serie di operazioni separate, la cui scelta non è unica e/o il cui esito è incerto

La strategia è un piano d’azione di lungo termine e per essere efficace deve essere sostenuta da alcuni aspetti chiave. Questo approccio vale negli affari come negli altri campi della vita, ma quando vuoi  fare business dovrai concentrare la tua attenzione su 10 elementi chiave!

I 10 elementi chiave di una strategia di business:

1#.Visione: Immagina! Esatto , usa la tua immaginazione e visualizza nella tua mente  ciò che ora non esiste e individua la strada giusta che ti porterà a concretizzarlo. Immagina i passi , il percorso da intraprendere , cosa le persone hanno bisogno. Immagina come tu puoi essere loro d’aiuto !

“Abbi cara la tua visione e i tuoi sogni perché sono figli della tua anima, impronte indelebili del tuo successo finale”  Napoleon Hill

2#.Conoscenza: Conosci te stesso(le tue disponibilità in termini di tempo e soldi), il prodotto o servizio che vuoi proporre,conosci i tuoi competitor (studiali a fondo!)

“Se conosci il  nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico , le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia ” Sun Tzu

3#.Pazienza e Calma: Non avere fretta. Dio ha impiegato 6 giorni a creare la Terra! Servirà del tempo per sviluppare ,fare crescere e consolidare il tuo progetto. Non bruciare i tempi!Non farti prendere dalla foga del risultato. Il risultato arriverà se saprai gestire al meglio il tuo progetto costruendo delle fondamenta solide e ben strutturate.

“La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce” Jean-Jacques Rousseau

4#.Perseveranza: Sappi che incontrerai momenti duri, momenti in cui quella maledetta vocina nella tua testolina ti dirà: “getta la spugna,arrenditi!” Tu cerca di essere perseverante!Prosegui,vai avanti per la tua strada! Quando sentirai quella vocina bastarda non darle retta ,  non fermarti semplicemente prosegui per il tuo percorso.

“Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato” Thomas Edison

5#.Passione: Nel tuo progetto è necessario il cuore,un cuore vivo che pulsi sangue fresco, nuova linfa ed energie da riversare nella crescita del tuo progetto stesso. La passione sarà la tua benzina per proseguire il percorso , ricorda è come una fiammella , continua ad alimentarla e non si spegnerà mai!

“L’unico Modo di fare un ottimo lavoro è amare ciò che fai ” Steve Jobs

6#.Freddezza: Non farti guidare dalle emozioni del momento. Impara a gestirle con lucida freddezza.E’ vero come esseri umani siamo guidati dalle emozioni ma queste delle volte ci inducono in errore , ci portano a sottovalutare o sopravvalutare degli aspetti ed elementi essenziali per il raggiungimento del nostro obbiettivo. Solo quando  sarai in grado di gestire le tue emozioni e saprai vedere le cose da un punto di vista critico ed oggettivo , allora e solo allora , avrai raggiunto quella freddezza necessaria che ti aiuterà a sviluppare e far crescere al meglio il tuo business.

“Conosco ormai l’incostanza di tutti i rapporti umani e ho imparato a isolarmi dal freddo e dal caldo in modo da garantirmi comunque un buon equilibrio termico.” Albert Einstein

7#.Determinazione: Non demordere,non arrenderti! Anche se dovessi cadere,fallire 10 volte tu continua a rialzarti e andare avanti. Anzi sappi che la tua strada sara disseminata di ostacoli , probabilmente cadrai più’ volte ma tu ogni volta ti rialzerai e con determinazione e grinta proseguirai verso il tuo obbiettivo!

“Nessun fatto è così importante quanto il nostro atteggiamento verso di esso, poichè è proprio questo che determina il nostro successo o fallimento. ” Robert Toru Kiyosaki
“Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci.” Jim Morrison



8#.Concentrazione: Stay focus . focalizza il tuo obbiettivo.Visualizza il tuo obbiettivo,concentrati , prova a toccarlo con la tua immaginazione. Sentilo.La concentrazione è fondamentale , perché durante il tuo percorso andrai incontro a tante tentazioni ( “scorciatoie” , distrazioni , mancanza di idee,ecc..) ma  tu devi imparare a rimanere concentrato. Respira , libera la mente da tutto ciò che è superfluo, inutile e pensa solamente a ciò che devi fare in quel momento per fare un passo in avanti per raggiungere la tua  meta.

“Quando un uomo rivolge tutta la volontà verso una data cosa, finisce sempre per raggiungerla.” Hermann Hesse

9#.Osserva : Osserva con attenzione cosa vogliono le persone, cosa hanno bisogno. Studia i tuoi concorrenti , impara sia dai migliori che dai peggiori. Trai ispirazione da entrambi poiché tu desideri entrare nell’ élite dei migliori e vuoi evitare di finire tra i peggiori. Osserva quali tecniche e tecnologie possono automatizzare quelle parti del processo ripetitive . Fai tutto questo con spirito critico e in maniera oggettiva.

“In un uomo, osserva la maniera di agire, esamina le sue motivazioni, guarda dove trova appagamento. Non è questo un mezzo sicuro di conoscerlo?” Confucio

10#.Agisci:  Ora è il momento di agire. Passare dalle parole ai fatti. Proponi la tua idea , il tuo progetto, il tuo servizio in funzione delle esigenze del tuo pubblico. Cerca di essergli utile . Chi è utile viene ricercato, voluto e tenuto sempre in considerazione

“Adoro le fragole con la panna ma ho scoperto che per qualche strano motivo i pesci preferiscono i vermi. Perciò quando vado a pesca non penso a quello che piace a me, ma a quello che vogliono loro. Non attacco all’amo le fragole con la panna, ma agito davanti al pesce un verme o una cavalletta” Dale Carnegie

Quando agisci , tieni sempre presente questa frase di Dale Carnegie , tratta dal libro Come Trattare Gli Altri E Farseli Amici ,    perché i tuoi clienti vorranno , cercheranno e saranno disposti ad acquistare solo ciò che vogliono loro non ciò che piace a te! Sappi che tu non vendi nulla , sono loro che decidono se e quando acquistare! E questo avverrà solo se i tuoi potenziali clienti lo reputeranno utile per risolvere i loro problemi , non i tuoi !Quindi quando agisci pensa a loro , cosa cercano e cosa vogliono!

 

Riepilogando : Crea una strategia vincente , analizza con calma e freddezza te stesso, i tuoi competitor , il mercato e i tuoi clienti . Cerca di essere sempre  determinato e perseverante perché  ti occorrerà del tempo .

Lavora con passione perché sarà grazie alla passione che supererai le difficoltà e riuscirai a proporre qualcosa di eccellente . Mantieni la concentrazione e gestisci il tuo operato con freddezza senza farti guidare dalle emozioni e agisci pensando sempre non cosa piace a te ma cosa vogliono i tuoi clienti.

Se farai cosi’ realizzerai qualcosa di lungimirante , solido e stabile nel tempo .

In bocca al lupo.

William