Come Trionfare Con Un Sorriso

Come Trionfare Con Un Sorriso

Come Trionfare Con Un Sorriso

Come Trionfare Con Un Sorriso

“Il sorriso è quella linea curva che raddrizza ogni cosa” Anonimo

L’articolo di oggi ti mostrerà come risolvere situazioni complicate con l’arma più’ potente che qualsiasi individuo ha a propria disposizione ma che,delle volte, non è capace di usare o che non usa correttamente, una potente arma di persuasione di massa: il sorriso.

Per farlo ti parlerò degli esseri che più di tutti sono in grado di condizionarci positivamente e regalarci un sincero sorriso: gli animali ed i bambini.

Ti sei mai domandato come mai agli animali ed ai bambini perdoniamo tutto? Come mai non ci arrabbiamo più di tanto se ci lasciano qualche bisognino in casa, se ci distruggono le ciabatte,ci rovinano il divano o se ci vomitano addosso?

La loro forza risiede nella capacità di regalarci un sorriso. Un sorriso sincero ha il potere di farci star bene, ci rimette di buon umore, è in grado di annullare tutta la negatività e le cose brutte che ogni giorno provano a condizionare negativamente la nostra giornata.

Non solo è la  più potente medicina per l’anima ma presenta innumerevoli benefici sia per chi lo riceve sia per chi lo regala a qualcun’altro.

Questa caratteristica è innata negli animali ed in molti esseri umani ma chiunque con un pò di impegno può apprenderla e farla propria. La migliore strategia possibile se sei il classico tipo dall’aria un pò burbera ed incazzosa è quella di iniziare ad osservare gli animali e i bambini ed iniziare a prendere appunti e rubare il loro potere.

“Il sorriso è messaggio di buona volontà. Il vostro sorriso illumina la vita di tutti quelli che vi vedono. Per qualcuno che ha incontrato un sacco di gente cupa, scorbutica, o che ha girato la testa dall’ altra parte, il vostro sorriso è come un raggio di sole tra le nuvole” Dale Carnegie

Un sorriso fa sempre la differenza, è in grado di stemperare tensioni, elimina le negatività e mette a proprio agio le persone.

Ti sei mai domandato come mai ti senti poco a tuo agio in un ambiente serioso e dall’aria un pò cupa? Ti sei mai chiesto come vivi quando sei circondato da persone che sono perennemente imbronciate? La qualità della tua vita è migliore in un ambiente tetro o quando sei accanto a persone col muso lungo?

La risposta è NO perché ti trasmettono negatività e un vago senso di pesantezza. Lo stesso vale ogni volta che tu metti il broncio o assumi un’aria incazzata, in quel momento, è come se agli altri comunichi tutto il disagio ed il peso che ti porti addosso.

Perchè devi imparare a sorridere

Come Trionfare Con Un Sorriso

“Ridi, e il mondo riderà con te; piangi, e piangerai da solo.” Ella Wheeeler Wilcox

Imparare a sorridere in maniera spontanea e sincera presenta innumerevoli benefici e vantaggi non solo per te ma anche per chi ti sta accanto :

  • Anti-Stress Gratuito e Salute D’acciaio: il sorriso è un ottimo rimedio naturale e gratuito per combattere lo stress poiché consente al corpo di rilassarsi e reagire in maniera più rapida ed efficace a situazioni spiacevoli o improvvise, perché migliora l’efficienza  del sistema immunitario che agisce con più’ efficacia e rapidità. Inoltre favorisce una migliore salute perché un corpo un minor stress consente al sistema immunitario di lavorare meglio e quindi ci ammaliamo meno.
  • Ringiovanisce ed Elisir Di Lunga Vita: il sorriso distende e rilassa  i muscoli del viso  facendolo apparire più giovane. Inoltre riduce la pressione sanguigna con grande vantaggio per il cuore che battendo meno velocemente si affaticherà di meno, riducendo quindi le possibilità di andare in contro a malattie cardiache. Inoltre non solo dona un viso più giovane ma è ampiamente dimostrato che chi sorride vive più a lungo e soprattutto questo semplice gesto è un’ottima palestra per il nostro cervello infatti secondo alcuni studi l’umorismo ed il sorriso aumentano la nostra forza di fronte alle sfide della vita e ci rendono più agili e scattanti dal punto di vista mentale. Infatti con un semplice sorriso è come se regalassimo al nostro cervello un momento di relax che contrasta l’azione negativa dello stress aumentando cosi’ la nostra capacità di concentrazione e attenzione.
  • Potente Analgesico e Anti Depressivo: il sorriso è il più’ potente strumento contro il dolore, infatti, quando sorridiamo liberiamo endorfine ,sostanze chimiche, che incidono positivamente sul nostro umore perché ci fanno sentire felici. Le endorfine che vengono liberate nel nostro corpo  non solo ci donano buon umore ma alleviano e ci aiutano a sopportare il dolore. Ti dice qualcosa Patch Adams e la clownterapia? In contesti di disagio fisico o sociale un sorriso è la migliore cura contro la depressione, il buon umore genera buon umore. Pensa ai tanti bambini che vivono in condizioni di miseria in Africa, sono spesso sorridenti nonostante le difficoltà. Il sorriso è in grado di eliminare o attenuare il disagio e le difficoltà temporanee.
  • Contagia e Abbatte “Le Barriere”:  Il sorriso è contagioso perché è il più potente ed universale mezzo di comunicazione in grado di abbattere barriere linguistiche e culturali infatti quando sorridiamo risultiamo più solari,allegri e anche le persone che ci circondano vengono influenzate positivamente e viene trasmessa loro questa sensazione di felicità. Inoltre aumenta il livello di empatia ed incoraggia l’ottimismo. Fatti una domanda, al primo impatto, quando incontri uno sconosciuto che sensazione ricevi se la persona che incontri avesse il broncio? Il sorriso è l’elemento chiave per calamitare a sé le persone e predisporre i rapporti sociali anche con individui che non parlano la tua lingua. Inoltre quando sorridi appari più’ simpatico e fai sentire a proprio agio le persone con cui entri in contatto che sono maggiormente ben predisposte nei tuoi confronti.

Come Allenare Il Sorriso

Come Trionfare Con Un Sorriso

“Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere. Provaci per una volta.” Mordecai Richler

Anche se sei serioso di natura o pensi di non essere portato, dovresti provare ad esercitarti ed allenare il tuo sorriso, infatti impegni meno muscoli sorridendo che mettendo il broncio o quella faccia truce ed incazzosa alla Terminator. :-)

Allenarsi a sorridere è molto più semplice di quanto tu possa immaginare ma ti devi impegnare!

Non solo esistono degli esercizi pratici ma anche delle tecniche e strategie mentali molto funzionali. Ti ricordi quando ti spiegavo come guidare il tuo dialogo interiore? La metodica è simile, quelle che seguono sono 5 tecniche pratiche per allenarti a sorridere. Leggi,sperimenta e trova quella o quelle più’ congeniali per te!

  1. “Filmini” Mentali Divertenti: come il protagonista di Scrubs, una tecnica pratica e  al tempo stesso divertente è quella di immaginare nella tua mente simpatici aneddoti anche totalmente inventati in grado di metterti di buon’umore. Scene surreali come ad esempio questa in cui J.D. fantastica cosa avrebbe potuto fare un suo collega. Sbizzarrisciti e non porre freno alla tua immaginazione, puoi farli scivolare su una buccia di banana o farli cadere dalle scale, come fargli cadere in testa un secchio d’acqua. Diventa il regista della tua comicità mentale e gira dei film che siano spassosi e ti facciano sbellicare dalle risate.
  2. Il Lato Comico Degli Altri: impara ad osservare gli altri e ad individuare i loro tic ovvero quei movimenti stereotipati ed involontari ma ripetuti frequentemente. E’ una tecnica molto usata dagli imitatori che osservano le “loro vittime” fino ad individuare quegli aspetti involontari che se accentuati diventano letteralmente comici ed esilaranti. Pensa a Fiorello quando imitava Califano a o quando Maurizio Crozza nelle vesti di Arrigo Sacchi parla dell’ atteggiamento italiano oppure alla parodia del cuoco della nazionale italiana di calcio di Ubaldo Pantani. Insomma impara dai grandi imitatori e nella tua mente immagina il tuo interlocutore, magari serioso, prova a renderlo comico e divertente estremizzando i suoi tic e rendili divertenti come fanno i grandi comici.
  3. Canzoni Senza Senso: un’altra potente strategia è inventarsi di sana pianta o stravolgere completamente delle canzoni. Prendi una canzone famosa o con un ritornello che ti è rimasto impresso, poi, stravolgi radicalmente il testo provando ad inserirci delle rime che ti facciano sorridere. Per ispirarti, dei maestri nel parodiare le canzoni celebri sono i Gem Boy, e questa è la canzone che hanno travisato recentemente di  Rihanna, con la collaborazione del rapper americano Kanye West e il musicista inglese Paul McCartney, ed il risultato è eccezionalmente esilarante! :-)
  4. Pensa a qualcosa che ami o che ti fa sorridere: tra tutte le tecniche e strategie mentali per allenarti a sorridere è la più semplice e pratica soprattutto per chi è meno dotato di fantasia o senso comico. Rivivi e pensa ad un’immagine o ad una situazione di qualcosa o qualcuno che ti fa sorridere. Rievoca quella figura divertente e concentrati su tutto ciò che ti ha fatto e continua a farti ridere, poi, come uno spot pubblicitario ripetila più e più volte nella tua testa e quando inizi ad annoiarti inserisci una nuova scena divertente, cosi’ non t’imbronci. Io ad esempio ad inizio articolo ho messo la faccia di un cane sorridente perché mi ricordava il mio cane (mi ha assolutamente vietato di mettere sue foto nell’articolo e sono dovuto ricorrere ad una controfigura) 😉
  5. Usa un mantra: ti ricordi quando ti parlavo del mantra ChisseneFrega ChisseneFotte per superare le difficoltà della vita? Inventa un tuo mantra, una tua frase potente in grado di rimetterti di buon umore e strapparti un sorriso sincero e quando ti accorgi di essere piu’ attappirato del tapiro che consegna Staffelli sfodera il tuo mantra.

Ricordati sempre che :

“La più coraggiosa  decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore.”  Voltaire

Sorridere ed essere di buon umore ogni giorno è una tua decisione, una tua scelta e dipende esclusivamente dalla tua volontà.

Puoi migliorare il corso della tua giornata con queste 3 parole e con un gratuito e semplice sorriso oppure puoi vivere perennemente incazzato ed immusonito con l’aria da cane bastonato. A te la scelta! 😉

Spero che l’articolo di oggi ti abbia regalato un sorriso o che ti abbia fornito la giusta ispirazione e qualche strategia utile per sorridere piu’ spesso, se è cosi, per ripagarmi ti chiedo di condividere l’articolo sul tuo social network preferito. Qui sotto trovi i pulsanti social che regaleranno al sottoscritto e a qualcun’altro un bel smile a 32 denti!:-)

Se invece hai domande  o desideri approfondire l’argomento usa il box commenti che vedi in basso e condividi le tue tecniche anti attapiramento! 😉

Per oggi è tutto.

Have a Great Day

William

 

  • Emma Benedetti

    Ciao William ho scoperto quasi per caso il tuo blog e ho letto alcuni tuoi articoli.
    Li trovo molto belli e mi piace perché vai dritto al sodo. Davvero carine le tecniche che suggerisci per allenarsi a sorridere e mi piace molto l’idea che suggerisci di ispirarsi agli imitatori come Fiorello e Crozza. Ci proverò. :-)
    Dei 5 metodi di cui parli, quale, secondo te è piu’ semplice e rapido da apprendere?

    • Ciao Emma grazie! :-) Sei molto gentile :-)
      Io ti suggerirei di iniziare con quella che credi possa essere piu’ congeniale al tuo carattere ed in seguito sperimentare anche le altre per comprendere quelle che potrebbero essere piu’ efficaci per te. 😉
      Personalmente ho iniziato con la #2, Il Lato Comico Degli Altri, perchè sono un buon osservatore e trovo divertente, per sorridere, immaginare nella mia testa una loro caricatura. :-)

  • Caterina

    Tutto vero ciò che scrivi William. Però ci sono dei giorni che è davvero difficile. Sperimenterò i filmini mentali ,guardavo Scrubs e ogni tanto capita di rivedere qualche vecchia replica che mi regala sempre un sorriso.Adoro J.D. e anche Turk :-)

    • Ciao Caterina continua cosi’ e soprattutto nei giorni che sono un pò piu’ impegnativi,vai avanti e continua a sorridere e sperimentare. Se può esserti utile vorrei mostrarti un mantra che mi aiuta spesso in queste giornate,è un mantra divertente e funzionale, lo trovi questo link ====> inscioltezza.com/come-superare-le-difficolta-della-vita-con-un-mantra/
      Provalo e dimmi che ne pensi. 😉