Come Sviluppare Una fiducia da Campione Del Mondo

Come Sviluppare Una fiducia da Campione Del Mondo

Come Sviluppare Una Fiducia Da Campione Del Mondo

Come Sviluppare  Una fiducia da Campione Del Mondo

 

“Tu sai cos’è un professionista ? Non c’entra niente coi soldi…. Un professionista è uno che si applica sempre a prescindere da quello che prova . Non conosce ostacoli ! ”  Cus D’Amato

A volte capita  ,durante il percorso che ciascuno di noi intraprende ( lavorativo, affettivo, studio,ecc…) , di incappare in momenti nei quali perdiamo la fiducia in noi stessi. Smettiamo di credere in noi e iniziamo a cercare un colpevole.

Si esatto , hai capito bene cerchiamo un colpevole sul quale scaricare le nostre frustrazioni , la nostra mancanza di coraggio. Sai che ti dico ? E’ comprensibile , è umano vivere o aver vissuto momenti del genere, momenti in cui fatichi a riconoscerti allo specchio, momenti in cui ti senti smarrito e perso….privo di una guida.

Oggi voglio fornirti degli strumenti utili per aiutarti ad affrontare e  superare quei momenti. Per farti tornare a trionfare!

A volte commettiamo l’imperdonabile errore di peccare di arroganza, ci facciamo guidare dalle emozioni del momento pensando erroneamente di sapere già tutto. Rimaniamo  sordi e ciechi  di fronte a quelle persone importanti della nostra vita che ci hanno fatto crescere e andiamo alla ricerca di pseudoguide che sappiano indicarci la strada. Non sappiamo osservare , non sappiamo ascoltare  e cadiamo miseramente.

“Qual’è la differenza tra l’eroe e il codardo ? Non c’è differenza! Dentro sono esattamente uguali ,hanno entrambi paura di morire o di restare feriti ma è quello che l’eroe fa che lo rende un eroe ed è quello che l’altro non fa che lo rende un codardo” Cus D’Amato 

Come Sviluppare  Una fiducia da Campione Del Mondo

Devi sapere che doti quali coraggio, tenacia e spirito di sacrificio non sono innate nell’ uomo bensì’ sono frutto del lavoro quotidiano, sono originate dalla dedizione con la quale compiamo piccoli gesti e azioni come fare allenamento per rimanere in forma, studiare una nuova lingua, imparare a suonare uno strumento musicale,mettersi a scrivere,imparare a cucinare o fare  dei piccoli lavori manuali ( fai da te) ,ecc..

Queste piccole azioni si consolidano giorno dopo giorno e  si rafforzano ogni volta che impariamo a mandare a quel paese la vocina bastarda che ci dice ” oggi no rimanda,rimanda a domani!”.

Sappi che la paura è umana ma non è reale . E’ solo frutto della nostra mente.Il pericolo è reale ma la paura è solo una “costruzione ” creata dalla nostra mente per proteggerci.Ogni volta che permetti alla paura di prendere  il dominio su di te, tu diventi schiavo di qualcosa che non esiste se non nella tua testa.

La paura prova a bloccarti, prova a farti rimandare decisioni che sono o possono risultare importanti per la tua vita , per il tuo percorso di crescita ma tu puoi andare oltre , tu puoi decidere di sconfiggerla.

E sai come ? Con piccole azioni quotidiane. Devi tornare ad applicarti come facevi in passato , ricordare l’impegno e la dedizione che ti hanno portato a raggiungere i tuoi successi. Esatto! ora magari fatichi a ricordare i tuoi trionfi ma ti garantisco che ciascuno di noi ha avuto i suoi successi i propri trionfi e soprattutto in questi momenti è utile ricordare l’impegno che avevamo profuso per raggiungerli.

“C’è un solo aggettivo per definire Rocky Marciano : tenace! Pesava soltanto 85 kg ma fino ad oggi è l’unico campione del mondo dei pesi massimi rimasto imbattuto e sai perché ? Perché non poteva neanche immaginare di poter perdere! Non ha mai permesso che l’idea della sconfitta entrasse nella sua mente”  Cus D’Amato

Come Sviluppare  Una fiducia da Campione Del Mondo

Pensa come Rocky sii tenace! Usa l’immaginazione nei momenti di difficoltà , visualizza il percorso da intraprendere, gli ostacoli da affrontare e immagina soluzioni creative ma concrete per superarli.

Lascia fuori dalla tua mente il pensiero della sconfitta, è solo spazzatura mentale che non ti aiuta, è totalmente inutile e frutto di patetiche paranoie e infondate paure! La differenza la fanno e la faranno sempre le nostre azioni , ogni volta che noi decidiamo di agire e di non rimanere fermi immobili, bloccati dalla paura noi aumentiamo esponenzialmente  la confidenza nei nostri mezzi , nelle nostre capacità. Ogni volta che rimaniamo impallati e bloccati perdiamo solo tempo prezioso.

Ricorda la frase che Micky dice a Rocky ogni volta che  sentirà la vocina che gli sussurra suadente che non ce la puoi fare , quando vorrai andare giù’…..“se sentirai  di non farcela , se sentirai di andare giu’ quest’angelo ti sussurrerà nell’orecchio e ti dirà :

Reagisci brutto figlio di puttana e…. Vai A Vincere Adesso !”

Hai bisogno di un altro aiutino per comprendere perché non devi comportarti come la massa, quella massa di pecoroni che addossano i loro problemi incolpando gli altri?

Eccotela! Un’altra scena molto bella dove Rocky (Balboa) spiega al figlio come si comporta un vincente. Guardala!

Non permettere al primo fesso ( o stronzo) che arriva di farti dire che non sei bravo a fare qualcosa , non metterti a cercare il colpevole dei tuoi insuccessi. Se una cosa non gira esiste un unico responsabile . Sei tu bello mio!

Assumiti le tue responsabilità, impara a incassare i colpi che la vita proverà ad infliggerti e trova dentro di te la forza per rialzarti! Cosi’ sei un vincente, cosi’ torni ad essere una persona sicura dei propri mezzi e che ha stima di sé. E se pensi di essere bravo e forte, dimostralo ! Non andare ad incolpare chi non c’entra , non comportarti da vigliacco. Sii uomo!

“Finchè non avrai fiducia in te stesso la tua non sara vita”

E con queste parole di Rocky ti saluto.

Riflettici su, prenditi un pò di tempo, metabolizza il tutto poi….ricordandoti le parole di Micky e parafrasando Eric Cartman di South Park….Reagisci Brutto Figlio Di Sultana! :-)

Se trovi che l’articolo possa esserti stato utile o possa esserlo per qualcuno che ti sta vicino, condividilo o faglielo leggere.

Se desideri approfondire l’argomento non fare il timidone….c’è un meraviglioso box commenti qui’ sotto che attende solo te!

Have a Great Day

William