Come Superare Le Difficoltà Della Vita Con Un Mantra

 

Come Superare Le Difficoltà Della Vita Con Un Mantra

Come Superare Le Difficoltà Della Vita Con Un Mantra

Oggi ti voglio svelare un mantra molto potente , very powerful che ti aiuterà e ti tornerà estremamente comodo e pratico per affrontare in scioltezza e con disinvoltura le difficoltà e le sfide della vita quotidiana.

“Ah Wi che è er mantra?”

Wikipedia lo definisce come :

un veicolo o strumento del pensare  ovvero un espressione sacra , una formula mistica o magica , o una pratica meditativa o religiosa

Molto semplicemente un mantra è una frase che ripetuta nella nostra mente più’ volte ci consente di raggiungere una sorta di meditazione e trovare quiete interiore,pace  e serenità ogni qualvolta richiamiamo nella nostra mente quella specifica frase.

Immagina la classica giornataccia , la giornata NO “perfetta” : tua moglie , la tua ragazza, tuo marito, tua madre, il tuo collega,il cliente, il paziente…. insomma chi vuoi….che si mettono d’impegno per farti uscire dai gangheri e con relativo movimento vorticoso prima e  frantumazione successiva degli zebedei .

Lo sò , l’ho passato anch’io…immagino e rivivo la scena .

Stai per esplodere , senti la  rabbia che inizia a pervadere ogni particella del tuo corpo . La pressione sanguigna inizia a salire, i battiti del cuore sono sempre più’ accelerati,il tuo viso si sta deformando in un’espressione mista tra l’alienato e lo psicopatico andante come, Jack Torrance ( interpretato da Jack Nicholson )il protagonista del film  Shining  e…..

Come Superare Le Difficoltà Della Vita Con Un Mantra

Jack Torrance

…mentre stai per capitolare alla umana tentazione del momento di mandare a fare in cauler il rimpico**ioni di turno, mentre stai pregustando la passeggera ma gratificante e godereccia idea di piantargli una bella  scarpata assestandogliela ben bene sul naso in stile Paolo Montero old style…..

Paolo Montero In Azione

magicamente tiri fuori dal cilindro questo potentissimo mantra :

 Chissenefrega! E Chissenefotte!

Esatto ripeti dentro di te il mantra.

Chissenefrega! Chissenefotte!

Cosi’ inizi a farti scivolare addosso le paranoie e le frustrazioni o la stronzitudine del rompipalle di turno.

Questo mantra unito alla  consapevolezza di noi stessi è potentissimo ! Infatti se sai di essere in pace con la tua coscienza …a maggior ragione…ChisseneFrega! ChisseneFotte! 

Quando avrai la tentazione di fare come quella gente che si comporta da stronza , e te lo dico per esperienza personale, la tentazione ce l’ha chiunque….domandati:

Voglio essere una “piccola persona” come quello oppure voglio essere  me stesso una bella persona (non perfetta ) ma con pregi e difetti che nel complesso è una bella persona , con degli ideali , dei valori e delle qualità?

Insomma….sei te scegli che tipo di persona essere ! E lo fai ogni giorno, con le piccole azioni quotidiane e resistere alla stronzitudine di persone fastidiose e maleducate costa fatica !

La tentazione di prendere comode scorciatoie per affrontare le difficoltà ci saranno sempre! Però tu puoi scegliere.

Tu ogni giorno puoi scegliere se cedere alla tentazione del momento , per esempio sfondarti di cibo spazzatura , passare il tuo tempo davanti alla televisione , cazzeggiare su internet , non fare un minimo di sport ….oppure puoi scegliere di mangiare in più’ maniera sana ,  fare attività fisica ,  leggere un libro o studiare (e poi praticare) qualche materia che ti aveva sempre incuriosito ed appassionato. Ogni giorno con le tue decisioni, tu sei il padrone del tuo destino .

“Non Importa quanto angusta sia la porta e quanto impietosa la sentenza. Sono il padrone del mio destino. Il Capitano Della Mia Anima” Nelson Mandela

Quindi accetta tutto questo, accetta le difficoltà, accetta la fatica , accetta che nel mondo esistono cose e persone  belle e piacevoli e altre , invece,  sgradevoli e fastidiose!

Lo sò , è faticoso, ma con  questo  mantra , con questa semplice  tecnica potrai affrontare con maggior disinvoltura ed in scioltezza le fatiche della vita quotidiana.

Ricorda sempre che arrendersi o cedere al “gioco” di queste persone o di certe tentazioni del momento significa  :

  • perdere :la pace interiore, la calma, il buon umore ed il proprio tempo
  • rovinarsi : la giornata e il buon umore
  • diventare : come quella persona ovvero un povero frustrato ed un “piccolo uomo”

Vuoi vivere la tua vita da perfetto frustrato perdente ? Continua a comportarti come loro! E’ una tua scelta .

Al contrario quando decidi di affrontare le tentazioni e di non comportarti da “piccolo uomo ” :

  • cresci : perché migliori come persona, perché diventi più’ maturo e consapevole che le tue qualità puoi sempre migliorarle. E comprendi che per crescere e migliorare servono impegno e dedizione,passione , cervello e un pò di sangue freddo.
  • diventi più’ forte : perché prendi consapevolezza e fiducia dei tuoi mezzi . Capisci che non sei un povero idiota o un incapace come qualcuno ( qualche “piccolo uomo “che vive nelle sue frustrazioni) vuole farti credere.
  • apprendi : perché impari ad affrontare gli ostacoli che sempre incontrerai sul tuo cammino. Sviluppi metodi pratici e creativi per superare le difficoltà.

Ricorda sono la serenità e la calma che ti consentiranno di avere una qualità della vita migliore nonostante tu possa vivere o trovarti in un contesto  caotico e/o nevrotico che ti circonda. Solo quando sei calmo e sereno riesci a riflettere meglio, gestire al meglio i tuoi pensieri, controllare al meglio le tue emozioni ed agire in maniera piu’ efficace .

Non ti sto dicendo di essere menefreghista bensì’ di fottertene di chi in quel momento vuole farti perdere tutto questo e farti piombare nel caos ! Sii te stesso . E con questo intendo fregatene del giudizio altrui. Sappi che spesso ci tiriamo inutili seghe mentali per via di  quello che gli altri pensano di noi. Fregatene!

Chissenefrega e Chissenefotte!

Sono solo pensieri inutili , “feccia mentale” che creiamo inutilmente nella nostra mente e che condizionano negativamente le nostre giornate.

“Non è quello che hai, o chi sei, o dove sei, o cosa stai facendo che ti rende felice o infelice. E’ quello che pensi.”

Dale Carnegie

Ora basta con le parole. Voglio darti un esercizio.Prima però vorrei suggerirti un libro meraviglioso che mi ha davvero aiutato moltissimo ad affrontare situazioni difficili, persone “particolari” ( e per particolari sto usando un eufemismo) e a vivere in un ambiente caotico e particolarmente snervante qual’è una grande metropoli come Milano oltre l’ambiente lavorativo e non che in determinati momenti può risultare particolarmente pesante e faticoso.

E’ la Bibbia dei libri di Crescita Personale scritto nel 1936 ( e ancora dannatamente attuale ed utile a distanza di quasi 80 anni!!!  ) da Dale Carnegie , il padre fondatore della crescita personale nonché celebre conferenziere e specialista delle relazioni personali .  Il titolo originale del libro , nel caso desiderassi leggerlo in inglese , è How To Win Friends And Influence People , mentre  in italiano è stato tradotto ( in maniera un pò “maldestra”) Come Trattare Gli Altri E Farseli Amici . I link che vedi ai libri (inglese e italiano) riportano al sito di Amazon. Se desiderassi acquistarli cliccando dal mio sito non mi renderesti di certo ricco però mi daresti la grande opportunità di far crescere il sito oltre che una bella botta di morale. (Ogni giorno investo almeno 3 ore e passa per produrre articoli sempre freschi che possano esserti utile…insomma te ne sarei profondamente grato se decidessi di farlo. In caso contrario…ti lovvo lo stesso 😉 )

” Ah Wi nun fà er maestrino, i compiti de scola m’hanno sempre fatto cagà e per giunta me stai anche a proporre de leggere e sai che nun c’ho tempo! Devo giocà alla Play e poi vedemme Amici de Maria De Filippi”

Questo non è il solito compitino che ti davano a scuola e se non vorrai leggere il libro a me non cambia la vita…chissenefrega e chissenefotte 😛 ;-)….

Però mi piacerebbe se almeno guardassi questo  video. Guardalo quando ti senti giu’ , guardalo quando vuoi cedere alla tentazione del momento , guardalo quando pensi che comportarsi da perfetti stronzi possa essere la migliore soluzione. Guardalo ogni qualvolta avrai bisogno di ispirazione . Guardalo per capire quanto sia semplice credere in sè stessi e non a ciò che dicono gli altri!

Il video si chiama : Believe in Yourself e lo trovi qui sotto.

Perché ho voluto che guardassi questo video ?

Perché ti spiega quanto sono importanti le persone che ci circondano. Possiamo scegliere le persone di cui circondarci : possiamo attorniarci di persone che ci fanno crescere oppure possiamo circondarci di “piccoli uomini” ovvero persone che non credono in noi .Possiamo scegliere persone che ci faranno crescere oppure persone che ci faranno diventare “piccoli uomini”. Insomma …possiamo scegliere! E sei tu che  ogni giorno  con le tue piccole o grandi decisioni scegli che tipo di persona diventare….se una persona felice e realizzata o un “piccolo uomo” frustrato. 

“Chi se ne frega e Chi se ne fotte!” è solo una tecnica che potrai usare quando sarai tentato di ascoltare questi piccoli uomini o ti verrà voglia di fare come loro.

Perché adottare questo mantra ?

Perché ti consentirà di farti scivolare tutto via , perché sei una bella persona, perché sei una persona in gamba , perché  hai le qualità e impegnandoti svilupperai quellle capacità per realizzare ciò che ora è solo un’idea nella tua mente.

Per cui vai avanti , procedi ogni giorno per realizzare il tuo progetto di crescita, qualunque esso sia e….chissenefrega e chissenefotte di chi non crede in te ( o prova a “buttarti giu’ “).

Se questo articolo ti è piaciuto, ti chiedo una cortesia , condividilo con altri.Non fare il braccino da Tyrannosaurus rex e clicca sui pulsanti social che vedi qui sotto. Condividi l’articolo se l’hai trovato utile e aiuta qualcun’altro a non farsi distruggere dai “piccoli uomini”.

Se hai dubbi, domande o desideri approfondire ulteriormente l’argomento , lascia un commento qui sotto.

Ti Auguro Un Fantastico Week End.

Ci vediamo Lunedì .

William

 

  • Giacomo

    Ciao William ho letto in passato il libro di Dale Carnegie e l’ho trovato davvero ricco di idee utili. Proverò ad applicare il mantra. Sai di rompiscatole è pieno e la tua idea voglio proprio sperimentarla. Poi ti farò sapere. Grazie. Giacomo

    • william

      Ciao Giacomo mi fa piacere che anche tu hai letto il libro di Carnegie :-) Vedrai il mantra e’ molto efficace ,ovviamente, come tutte le novita’ prova a testarlo e personalizzarlo in base a come sei e alle tue esigenze. Poi fammi sapere. William