Come Imparare A Non Sprecare Il Tuo Tempo

Come Imparare A Non Sprecare Il Tuo Tempo

Come Imparare A Non Sprecare Il Tuo Tempo

Come Imparare A Non Sprecare Il Tuo Tempo

Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.”Steve Jobs

L’articolo di oggi è pensato per tutti coloro che si sono rotti il ca*&o di sentir parlare di crisi, dell’ultima strage  o dell’ultima catastrofe del momento.

L’articolo di oggi è per chi sente qualcosa dentro, che vuole dare una sterzata positiva e migliorare alla propria vita .

Il post di oggi è solo per chi ha compreso che il suo tempo è limitato e vivere in funzione di ciò che dicono gli altri, la massa , è solo la mossa  più stupida e ridicola per sprecare questo bene più prezioso.

Se pensi che la tua vita migliorerà con la classica botta di culo all’italiana es. : vincita al super-enalotto o eredità dello zio ricco, fatti e fammi un piacere. Esci da questa pagina!

Hai capito bene, vattene da quà! Non sei il benvenuto, non sei gradito. Esci e procedi oltre! Torna a giocare a Candy Crash Saga e ha friggere nelle tue patetiche frustrazioni da autentico fallito!

Bene ora che abbiamo fatto un pò di selezione e che nella lettura procederanno solo le persone realmente motivate ed intenzionate a vivere con disinvoltura ed in meglio la propria vita possiamo vedere  alcune tecniche pratiche per gestire al meglio il nostro tempo.

Sai benissimo che la giornata di ciascuno di noi , ricco o povero, laureato o senza alcun titolo di studio , uomo o donna, regina d’Inghilterra o l’uomo ( o donna) della strada (non pensare male è una metafora , si intende la persona comune) ha 24 ore al giorno a sua disposizione pari a 86.400 secondi !

La differenza tra te uomo o donna della strada e una persona che ha avuto successo nella vita risiede in questo, nella gestione del tempo. Non c’entra la fortuna, né essere al posto giusto al momento giusto. ( per carità sono 2 aspetti che incidono ma rimangono pur sempre secondari e che non rientrano nelle nostre sfere d’influenza )

La gestione del tempo è un elemento essenziale e fondamentale che permette di fare la differenza nella vita di tutti i giorni , vita scandita da una moltitudine di impegni che spesso , volenti o nolenti, ci portano via un sacco di energie e tempo che magari vorremmo dedicare alle nostre passioni, ovvero quelle cose che ci rendono felici, quelle cose che ci fanno sentire e stare bene con noi stessi ( le facciamo perché  ci piacciono e ci rendono migliori).

Quante volte hai sentito o hai detto  frasi come  : non ho tempo ; mi servirebbe una giornata da 48 h; se solo avessi piu’ tempo….

Insomma il campionario di scuse più’ patetiche,  perché siamo sempre cosi’ oberati dai nostri impegni quotidiani e che non abbiamo mai tempo per fare ciò che ci piace o che desideriamo fare, è impressionante.

Poi però siamo sempre quelli che sprechiamo il nostro tempo dietro alle cazzate più mirabolanti : condividere l’ultimo pensiero bimbo minkia sulla tua bacheca social preferita , o “l’opinione” del solito politico furbetto di turno che facendo leva sulle emozioni del momento ( vedi situazione economica non brillante) risveglia il povero pirla che c’è in noi. E sai che fa il povero pirla che alberga in ciascuno di noi ?

Getta nel cesso il proprio bene  più prezioso : il proprio tempo!

“Ah Wi moh vengo li’ e ti tiro una cragnata sul naso se nulla smetti de provocamme”

Ti dico questo per un motivo ben preciso , lavoro a Milano, in uno dei più prestigiosi e rinomati ospedali che tratta una delle patologie più’ bastarde al mondo , l’oncologia e ogni giorno ho a che fare con i malati oncologici.

Quando li guardo negli occhi, quando ho l’opportunità e la fortuna di parlare con loro comprendo come delle volte io, quando mi metto a fare quelle attività inutili e deleterie per il mio futuro ( vedi l’elenco citato in precedenza) mi sto comportando da perfetto idiota.

Se tu hai mai avuto a che fare con una persona che vive o sta vivendo una situazione cosi’ delicata e difficile della propria vita forse avrai o dovresti imparare quanto sia prezioso il tuo tempo. Se hai avuto modo di scambiarci quattro chiacchiere avrai capito o dovresti aver capito che loro non hanno scelto di essere malati e se ora potessero investirebbero meglio il loro tempo.Molti di loro sai che fanno ? Se ne fottono della loro situazione di malati e spendono il loro tempo in attività che veramente li rendono felici e li fanno star bene nonostante la situazione .

Il salto di qualità lo farai quando comprenderai che non sei eterno, hai i giorni contati, non sai quanto ti rimane da vivere , perché se tu ed io lo sapessimo, ce ne sbatteremmo altamente della moltitudine di minchiate ed attività inutili che ogni giorno siamo tenuti a fare e destineremmo meglio le nostre energie ed impegno in quelle attività che davvero ci appagano e ci rendono migliori. Non sappiamo quanto ci rimane ma sappiamo che non siamo eterni e questo dovrebbe essere il miglior punto di partenza nella gestione del tempo.

Come gestire al meglio il tuo tempo

Come Imparare A Non Sprecare Il Tuo Tempo

Ecco alcune risorse pratiche che ti consentiranno di guadagnare tempo :

  • Organizzazione : fai una to do list ovvero una lista di quelle cose che necessariamente devi  e vuoi fare nell’arco della giornata. Compila questa lista la sera prima in maniera tale che quando ti sveglierai la mattina saprai già come muoverti e come comportarti.
  • Classificazione : nell’arco della giornata si presenteranno attività importanti ed urgenti.Le prime ti permettono di evolvere e migliorarti come individuo rappresentano ciò che ti piace fare, ciò che ti fa crescere come persona dal punto di vista professionale e personale come fare sport,prendersi cura di se stessi, studiare una nuova lingua,intraprendere una nuova attività di business. Le seconde sono tutte quelle attività monotone , ripetitive e delle volte un pò fastidiose ma ahimè necessarie come fare la spesa, pagare le bollette, fare benzina, ecc….
  • Gestione : se vuoi guadagnare tempo devi necessariamente imparare a gestirlo al meglio. Come ? Ad esempio delegando quelle attività in cui non necessariamente è richiesta la tua presenza o dove puoi sfruttare il servizio offerto dal mercato. Es.: spesa e acquisti on-line, domiciliazione utenze sul conto corrente,ecc..
  • Azione : per guadagnare tempo devi agire. Una volta che hai seguito gli step, basta ammazzarti di inutili seghe mentali , agisci!Una volta individuate le attività importanti da quelle urgenti metti in atto il tuo piano d’azione.Puoi delegare quell’attività? Fallo Non puoi delegarla ed è strettamente urgente?Fallo rapidamente e poi dedica il tuo tempo a ciò che è importante.

E ora investi bene il tuo tempo, guardati questo video ispirazionale tratto dal film The Big Kahuna.

Le tue scelte sono scommesse, inizia a scommettere su te stesso….investi su te stesso.

Per oggi è tutto , se l’articolo ti è piaciuto, che aspetti? Non perdere tempo! Corri a condividerlo sul tuo social network preferito! 😉

Se desideri approfondire l’argomento non esitare a lasciare un commento nel box commenti che trovi qui’ sotto.

Have a Great Day

William