Come Imparare a Fare il CopyWriter: 5 Tecniche e Trucchi Pratici Che Nessuno Ti Ha Mai Voluto Rivelare Prima

Cos'è il copywriting?

Un'insieme di tecniche di scrittura persuasiva che hanno lo scopo di indurre nel lettore degli input, piu' o meno inconsci e subliminali, volti a far compiere loro specifiche azioni.

Se ti sei appena avventurato nell'arte della scrittura persuasiva per vendere, se vuoi fare business on line o vuoi imparare come fare ad incollare  il culo del tuo lettore alla  sedia, allora mettiti bello comodo perchè ti rivelerò 5 trucchi e tecniche pratiche che utilizzo quando creo dei testi persuasivi per i miei progetti digitali.

 

1 Prendere Spunto Da Film e Telefilm

Le migliori serie televisive come alcuni tra i film piu' premiati o che molto piu' semplicemente hanno caratterizzato la tua vita, sono fantistiche idee da cui attingere ed imparare!

Vuoi un esempio?

Ecco questa chicca del 2001. Parlo della mini serie prodotta da HBO in collaborazione con 2 tra le migliori star di Hollywood, parlo del regista premio Oscar, Steven Spielberg e dell'attore pluripremiato Tom Hanks.

Vuoi sapere come si chiama la serie?

Schiaccia PLAY oppure leggi il titolo del video, dai su è facile, non fare il ca**one, poi prometto di spiegarti il trucco utilizzato in questo trailer che sintetizza al meglio ciò che devi assolutamente scoprire per migliorare nel tuo copywting vincente.


Se hai fatto i compiti a casa, la serie in oggetto è Band Of Brothers, una magnifica produzione targata HBO di 10 puntate, 10 mini capolavori.

La serie narra le gesta  degli eroi  101ª Divisione Aviotrasportata, i ragazzi della Easy Company uno dei battaglioni piu' coraggiosi tra tutti i corpi speciali dell'esercito americano.

La compagnia Easy è nota per alcuni tra gli atti e azioni piu' eroiche della guerra.

Parlo del D-Day, l'operazione Operazione Overlord, Assalto al maniero di Brécourt, Operazione Market Garden, Offensiva delle Ardenne, Assalto di Carentan e Assedio di Bastogne e ha anche contribuito alla liberazione dei prigionieri dei campi di concentramento di Dachau-Landsberg

Cosa puoi imparare da questo trailer?

E qui arriviamo al punto 2.

2 Fai Leva Sui Contrasti

Gioca con gli opposti.

Qualche esempio?

Associa parole potenti ma contrastanti tra loro.

Per esempio prova associando il contrasto forte come la brutalità della guerra ed il peggio delle azioni che un uomo possa fare contrapponendo una power word come l'amicizia,  un legame cosi' profondo di amicizia, quello per intenderci che rende speciale e forte il legame tra i commilitoni della Easy Company.

We are a special group.....

E qui arriviamo al punto 3

3 Usa Le Parole Magiche

Nella scrittura persuasiva usare la parola giusta fa la differenza tra un testo efficace, persuasivo e che porta il lettore o interlocutore a svolgere una specifica azione da noi precedentemente studiata a tavolino, esempio fornirci i suoi dati o meglio ancora a vendere un prodotto o creare un immagine.

Se canni le parole magiche scordati le conversioni.

Cosa sono le conversioni?

Quello che ti descritto qualche riga sopra ovvero specifiche azioni come:

  • ottenere dati

  • vendere un prodotto o servizio

  • creare o rafforzare l'immagine di un prodotto o servizio
  • creare un'area riservata su Facebook
  • gestire i propri profili social

Vuoi un'esempio di parola magica molto semplice e potente?

L'hai sicuramente notata nel trailer e la trovi citata sopra ma...... visto che sei disattento te la ripeto :

Come ti dicevo, presta sempre la massima attenzione perchè dalle parole piu' potenti  scaturiscono le emozioni piu' forti come:

il senso di appartenenza.

amicizia

lealtà

E con questo arriviamo al trucco 4.

4 Falli Immedesimare

E' molto semplice, lo dice uno dei maestri della Psicologia Comportamentale, il Prof. Robert Cialdini nella sua opera come :

<iframe style="width:120px;height:240px;" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no" frameborder="0" src="https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=tf_til&t=httpinsciocom-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS1=1&asins=8809788125&linkId=83554b7d3cef404fc5e3beba38c0b501&bc1=FFFFFF&lt1=_top&fc1=333333&lc1=0066C0&bg1=FFFFFF&f=ifr">
</iframe>

Farli immedesimare significa parlare la loro lingua, sintonizzarsi col proprio lettore o pubblico target e quindi crea empatia e stimola l'effetto reciprocità

E con questo arriviamo al trick numero 5.

5 Incuriosiscili

E' la cosa piu' semplice ma che richiede grande impegno, conoscenza del proprio lettore o target e falla con intelligenza perchè cosi farai goal. 😉

Potrei elencarti vari esempi ma devi sempre e dico sempre focalizzarti anche sul contesto.

Se ad esempio vuoi entrare in contatto con ragazzi nati tra la fine degli anni '70 o all'inizio degli anni '80 puoi citare un cartone, un telefilm o una canzone che in quel periodo e per quelle generazioni è iconica ed al tempo stesso unica.

Potresti giocare con loro usando una citazione di quel film, canzone, cartone o serie televisiva e quindi farli interagire.

Renderli partecipi sfruttando il principio dei neuroni specchio che puoi trovare nel libro di Martin Lindstrom

Neuromarketing. Attività cerebrale e comportamenti d'acquisto

order on amazon now

That's it!

E' tutto molto semplice se sai come fare, cosa usare e le giuste tecniche da applicare.

Se l'articolo ti è piaciuto e l'hai trovato utile, regalami un bel like o condividilo con i tuoi amici.

Have a Nice Day