Come Guadagnare Usando La Matrice Delle Risorse

Come Guadagnare Usando La Matrice Delle Risorse

Come Guadagnare Usando La Matrice Delle Risorse

 

L’articolo di oggi è quello che aspettavi con tanta ansia.Oggi andiamo al sodo , oggi parliamo di come guadagnare on-line e/o off-line usando la Matrice Delle Risorse

Se hai un lavoro poco gratificante e mal retribuito che ti porta via molte ore della tua vita o se  invece  hai un lavoro economicamente ben retribuito ma  che ti assorbe gran parte del tuo tempo in un caso come nell’altro potresti sentirti non completamente appagato.

Se in entrambi i casi desideri avere di più e ti domandi come fare a guadagnare più soldi o a trovare più tempo per te e desideri migliorare la tua qualità della vita sappi che esiste una soluzione ma occorre studiare un metodo , sperimentare per metterlo a punto ( quindi provare ) ed infine agire!

Come Guadagnare Usando La Matrice Delle Risorse

 

Come direbbero gli inglesi Practice makes perfect infatti per fare business bisogna  conoscere come fare  , quali strumenti utilizzare, quali strategie e tecniche adottare .

Come  trasformare le tue idee e la tua  visione in una realtà concreta di business

Vuoi un esempio pratico , smart ed economico ?

Ipotizziamo che tu abbia  elevate capacità ad esempio un ottima conoscenza della lingua inglese oppure ottime doti di programmazione a livello informatico.

Potresti monetizzare questa tua qualità vendendo il tuo tempo e quindi le tue competenze ed il tuo know how su una delle molte piattaforme attualmente disponibili in rete come Odesk o Elance.

Potresti farti conoscere sfruttando uno o più dei tanti social network presenti come Facebook, Twitter, Linkedin. Potresti girare delle video lezioni gratuite su Youtube con dei link al tuo sito internet oppure alla tua pagina Facebook.

Ipotizziamo che tu sia appassionato d’auto d’epoca , hai una discreta conoscenza dell’inglese e impari a fare delle ricerche mirate sui siti internazionali. Ad esempio potresti reperire i pezzi di ricambio presso altri mercati a prezzi concorrenziali e rivenderli su Ebay con la tecnica del dropshipping agendo come un intermediario.

Oppure ipotizziamo che tu una professione già ce l’abbia e desideri aumentare il giro dei tuoi potenziali clienti. Ad esempio sei un agente immobiliare e vorresti aumentare il tuo bacino d’utenza. Ad esempio potresti sfruttare portali come immobiliare.it , pubblicando annunci mirati e pagando al sito la quota pubblicitaria richiesta, oppure potresti creare un tuo blog e fornire risorse gratuite a chi sta cercando casa, dando consigli utili e pratici che agevolino l’utente nella sua scelta, magari dispensando nozioni base sulle procedure burocratiche , sulle normative e sulle stime di mercato in base alle zone in cui sono ubicati gli appartamenti.

Magari sei un’artista o un creativo. Perchè non girare dei piccoli filmati , dei piccoli cortometraggi e poi diffonderli in rete attraverso canali come Youtube e Vimeo, magari integrandoli con una pagina ad hoc sul tuo social network preferito?

 

Insomma la  storiella che ti hanno spesso raccontato che non sia possibile crearsi un lavoro , una professione seguendo le proprie passioni o sfruttando le nuove tecnologie e’ solo pura fantasia. E’ il frutto dell immaginazione perversa ed autolesionistica di tutte quelle persone che preferiscono scegliere la strada comoda e scontata basata su un vecchio modo di pensare e fare business.

Usa l’immaginazione, sii creativo osserva come si muovono molti ragazzi stranieri.Beh per farlo ,se non sai un pò d’inglese la vedo dura, in tal caso un ottimo investimento su te stesso potrebbe essere mettersi a studiare l’inglese. Se clicchi qui’ scoprirai come apprenderlo in 5 semplici passi o come recuperarlo in tempi molto rapidi ed in maniera molto efficace con la Tecnica del Bambino

Tu puoi scegliere. Si hai capito bene ! Puoi scegliere se seguire i tuoi sogni , puoi decidere di lavorare e perseverare per realizzare il tuo progetto oppure ….oppure puoi decidere di vivere una vita che non ti appartiene, omologarti alla massa. Siamo noi gli artefici del nostro destino. Siamo noi che ogni giorno influenziamo positivamente o negativamente la nostra esistenza con le nostre decisioni. Ricorda :

Come Guadagnare Usando La Matrice Delle Risorse

“Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro”.Steve Jobs

Hai paura ? E’ questo che ti impedisce di prendere una decisione che ti renderebbe felice ? Ricorda la paura e’ una cosa buona , a volte ci impedisce di fare stro*%ate . E’ legata al principio innato nell’ essere umano di autoconservazione . In quest ottica e’ utile e positiva. Ad esempio pensa all’ idea di  fare running in autostrada, se il meccanismo di autoconservazione entra in azione il nostro cervello ci dirà’: attento cosi’ rischi di farti male ed essere investito!In tal caso questa paura e’ una paura utile ed efficace.Ci preserva. Al contrario altre paure sono solo frutto della nostra mente. Sono create inconsciamente e sono fortemente limitanti e pericolose . Infatti a volte quelle paure non sono nostre : vengono confezionate dalla società’ in cui viviamo, dalle persone che frequentiamo , dall’ ambiente circostante.La cosa più complicata e’ riconoscerle e affrontarle. Non voglio prenderti in giro. Se decidi di mettere in discussione tutto ciò in cui ti han detto di credere , inizialmente non sara’ facile. I cambiamenti sono faticosi , dovrai avere una fede incrollabile e dovrai iniziare a lavorare su te stesso. Il cambiamento va vissuto come un incredibile opportunità’ di crescita personale.

Immagina : stai facendo il miglior investimento che tu possa fare…..stai investendo su te stesso. E’ un investimento ad altissimo livello di guadagno esponenziale nel tempo. Cio che investi oggi ,giorno dopo giorno ,su te stesso non si somma…bensì si moltiplica!!!!!!!!

Occorre perseveranza …..ricorda il talento non e’ abbastanza!La favoletta che per avere successo nella vita, o di chi ce l ha fatta, sia attribuibile solo ed esclusivamente al talento o alla fortuna e’ ……

Come Guadagnare Usando La Matrice Delle Risorse

 

 

Infatti chi  ce la fa nella vita mette in conto il lavoro, accetta momenti in cui dovrà fare i conti con delle attività che in un primo momento potranno risultare  noiose e un pò ripetitive…..non fermarti, non smettere , non mollare.

Sono quelle le azioni che sommate e portate avanti con costanza ti ripagheranno!

Stai investendo ! Non pensare al guadagno immediato al temporaneo piacere, tieni duro . usa la tua immaginazione , la tua fantasia. La tua mente ti aiuterà’ ti aiutera’ in quei momenti in cui sara’ piu’ difficile. In quei momenti visualizza,immagina come i tuoi sacrifici , gli sforzi che stai facendo ora ti ripagheranno! Vai avanti ,prosegui per questa strada. Accetta la fatica, accetta alcuni momenti di noia. Accetta che non sara’ facile! E’ solo accettando la realtà e con la voglia e volontà’ di creare col lavoro quotidiano quella che ora e’ solo un sogno che ti permetterà’ di renderlo reale!

Il progetto Inscioltezza.com nasce con una missione ben precisa : essere utile fornendo risorse pratiche , tecniche e metodi smart nella crescita personale e finanziaria . Per Crescita Personale non intendo quelle vaccate da pseudoguru che infestano la rete tipo legge di attrazione o altre amenità simili bensì un concetto di crescita basato sul continuo miglioramento personale e impostato sul pragmatismo.Quindi miglioramento economico,miglioramento come benessere fisico e apprendimento.

Esempio di pragmatismo: hai un intuizione , valuti attentamente le risorse a tua disposizione , crei un piano d’ azione e quindi agisci. Nel frattempo tieni monitorati i progressi del tuo progetto e fai una costante  e oggettiva analisi dell’ andamento e quando individui delle criticità che rallentano l’ evoluzione del tuo progetto valuti quali miglioramenti apportare e poi agisci ! (N.b : quest azione la continui a fare sempre !)

Esempio pratico di crescita personale.

Immagina, decidi finalmente di mettere a posto ( o imparare) l’inglese. Hai un lavoro,oppure una famiglia o sei uno studente. In ciascuna di queste situazioni analizza le risorse a tua disposizione.(le risorse sono i soldi e il tempo.Ciascuno di noi possiede queste risorse in maniera differente,personale)Qui una piccola matrice.

La Matrice  delle  Nostre Risorse 

Come Guadagnare Usando La Matrice Delle Risorse

 

La Matrice  delle  Nostre Risorse è semplicemente un piano cartesiano composto da 4 quadranti frutto dell’intersezione delle 2 risorse a nostra disposizione :

  1. soldi : Molte disponibilità economiche oppure ridotte  disponibilità economiche (o quasi nulle) .
  2. tempo: Molto tempo da investire oppure poco tempo da investire

 

Se stai per chiedermi perché ti propongo questa matrice , la risposta e’ molto semplice. Voglio che tu faccia una prima semplice azione : individua in quale quadrante ti trovi.

Cerca di essere onesto e oggettivo.
Hai fatto? Bene, questo e’ un buon inizio.
Ora a seconda di quale quadrante ti sei riconosciuto andiamo a creare una strategia ed uno specifico piano d’azione.
1. Molte Disponibilità’ Economiche e Poco Tempo Da Investire
2. Ridotte o quasi nulle Disponibilità’ Economiche ma Molto Tempo Da Investire
3. Ridotte o quasi nulle Disponibilità’ Economiche e Poco Tempo Da Investire
4. Molte Disponibilità’ Economiche e Molto Tempo Da Investire

Caso #1: hai le disponibilità’ finanziarie e ma poco tempo a disposizione . In questa situazione prova ad usare la risorsa più’ scarsa ,il tempo ,  creando un business plan. Individua quali cose sono importanti e quali urgenti. Cura personalmente  le cose importanti e delega le cose urgenti a dei suppliers sfruttando la risorsa più abbondante in tuo possesso , il denaro.

Caso #2: hai molto tempo ma pochi “sghei” . In questo caso dovrai far leva sulla tua risorsa più abbondante il tempo e dovrai investirlo al meglio. Come? Con semplicità’  inizia a studiare, apprendere e fare pratica. Esatto se ad esempio desideri crearti un sito internet potresti andare su youtube e cercare dei video tutorial che ti spiegano how to do, come fare a….poi metti in pratica e ti eserciti. Per le cose davvero urgenti investi i pochi soldi a tua disposizione delegando a chi e’ capace di saperle fare. Esistono un sacco di marketplace dove ingaggiare un free lance (Odesk, Elance,Fiverr).

Caso #3: hai pochi soldi e poco tempo a disposizione . E’ il caso più’ interessante e forse il più’ diffuso. Magari hai un lavoro e una famiglia da mantenere , e quindi è comprensibile questa situazione. Bene sappi che non ti devi disperare né strappare i capelli .Se ti ritrovi in questo quadrante sappi che se lo vorrai , potrai  sopperire alla mancanza di denaro e soldi con : immaginazione , fantasia , time managment , capacità di delegare.

Esempio pratico : puoi andare a guadagnare tempo prezioso sfruttando al meglio i tempi morti. Immagina sei in auto o in treno mentre ti rechi al lavoro. Potresti ascoltare un audio libro che ti spiega i principi di marketing o come fare una determinata cosa. Oppure , dedicare metà della tua pausa pranzo a studiare gli argomenti necessari per accrescere le tue capacità in un determinato campo, potresti delegare le cose importanti come fare la spesa , a tua moglie ( altro guadagno di tempo) oppure far prendere tuo figlio dai nonni. Per quanto riguarda il discorso economico , potresti rinunciare a qualche acquisto futile e investire questo surplus su un corso on line per migliorare le tue conoscenze circa una determinata materia oppure ingaggiare un free lance che faccia una parte di lavoro al posto tuo.

Queste sono solo alcune idee, alcuni spunti di riflessione per ispirarti che è possibile farcela anche in una situazione del genere. Se invece pensi di trovarti in questo quadrante ma non hai una famiglia ma solo un lavoro. Beh….fidati , in questo caso le risorse economiche le trovi, eccome se le trovi, inizia a individuare tutti i tuoi acquisti futili ed eliminarli , cosi’ libererai risorse economiche utili da destinare al tuo progetto. Potresti rinunciare di andare al lavoro in macchina e prendere i mezzi pubblici.Potresti rinunciare all’abbonamento nella supermegapalestra figacciona ed andare in una più’ economica o allenarti a casa ed al parco.

Caso #4: è il caso limite.Per intenderci Tony Stark che tra una modella ed un giro su una super auto di lusso trova il tempo per salvare il mondo con la sua armatura da Iron Man. Situazione altamente improbabile. Non pensarci, escludila che guadagni tempo. 😉

La matrice da sola non ti basta , non è sufficiente! Non è sufficiente conoscere quanto tempo hai da dedicare o quante risorse finanziarie tu puoi investire. Prima di tutto devi sapere dove vuoi andare cioè devi avere ben chiari i tuoi intenti !

Poi sarà necessario avere una ” bussola” ovvero delle coordinate che ti consentano di orientarti e seguire la giusta direzione , quella che tu hai scelto ! Una “gps” che ti aiuti a tracciare il tuo punto di partenza ( punto A) e creare il percorso più’ adatto che porti al tuo traguardo finale (punto B).

Il Modello E’ Tutto

Come Guadagnare Usando La Matrice Delle Risorse

 

Studia un modello di business efficace , il tuo modello tailor made ovvero fatto su misura  alle tue disponibilità ( economiche, di tempo , alle tue capacità) , studia il mercato di riferimento e la concorrenza. Quindi “intreccialo” e proponi qualcosa  “fatto su misura” per il tuo pubblico e a portata delle tue disponibilità.

Esempio : immagina un piccolo negozio di alimentari ed una grossa catena della GDO . Come fa un piccolo negozietto ad esistere nonostante le imponenti risorse a disposizione della Grande Distribuzione ? Semplicemente perché mira ad un pubblico ristretto ma ben preciso di clienti. Conosce con gran precisione le loro esigenze. Il negoziante spesso conosce il nome di ciascun cliente e le sue abitudini. Consiglia i suoi clienti al meglio ,  propone loro solo ciò che può realmente interessare .Crea un rapporto amichevole e di confidenza. Al contrario la GDO lavora su grandi volumi d’acquisto, sulle scontistiche massicce, sull’acquisto d’impulso.Viene a mancare il rapporto confidenziale ed amichevole che esite nel piccolo negozio sotto casa.

Sono 2 modelli totalmente differenti ma in entrambi i casi molto efficaci poiché il negoziante non ha la struttura né le grandi risorse economiche della GDO  e la Grande Distribuzione mira a fare numeri e a fidelizzare puntando sul prezzo e la vasta scelta.

Perché questo esempio ? Per farti riflettere che conoscendo le tue risorse puoi creare un modello di business e andare a lavorare su una tua nicchia di consumatori e fidelizzarli nel tempo.

Per oggi è tutto, se trovi che l’articolo possa esserti stato utile non esitare a condividerlo sul tuo social network preferito. Se desideri approfondire l’argomento , non essere timido…usa il box commenti che vedi qui’ sotto.

Have a Great Day

William