Come Diventare Una Persona Migliore : La Tecnica Dello Specchio

Come Diventare Una Persona Migliore : La Tecnica Dello Specchio

Come Diventare Una Persona Migliore : La Tecnica Dello Specchio

 

Se anche tu vivi in Italia, penso che come me , ogni giorno ti ritrovi a dover affrontare 2 importanti problemi che affliggono la nostra società, 2 vere e proprie piaghe sociali che gradualmente stanno facendo a pezzi il nostro paese.

” Ah Wi stai parlando delle fighe di legno e dei soldi ? Insomma le due cose che vorrei ma non ho?!”

No, caro amico , non parlo di quelli bensì di 2 problemi , 2 situazioni potenzialmente pericolose e dannose per te e per tutti quelli che ci sono vicini e vivono intorno a noi:

  1. la lamentite acuta cronica detta L.A.C
  2. la stronzitudine dilagante

 

La lamentite acuta  cronica (L.A.C.)

Come Diventare Una Persona Migliore : La Tecnica Dello Specchio

è alla stregua di un cancro che affligge la nostra società, è il male che ci ha portato e ci fa vivere la situazione in cui ci troviamo oggi. E’ la peggiore malattia che possa colpire una persona. Consiste nel vedere sempre  un problema quando in realtà non sussiste ed  è solo frutto della poca voglia di impegnarsi , darsi da fare e lottare.

Ti è mai capitato di fare la fila in posta , in banca o presso qualche esercizio e sentire sempre le persone che parlano tra loro e l’elemento chiave della loro conversazione è lamentarsi. Lamentarsi di tutto, di qualsiasi cosa : l’istruzione , il lavoro, le tasse, i servizi, il tempo , il vicino di casa, il collega, l’azienda presso la quale lavorano….e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.

Facendo una rapida ricerca su google troverai nelle prime posizioni la definizione riportata dal sito della Treccani come :

Propensione patologica a lamentarsi, a protestare per qualsiasi motivo.

Questo oramai celebre modo di piangerci addosso per il “nulla mischiato con il niente ” che ci sta rendendo tristemente famosi in tutta Europa come paese #1 di frignoni e piangina è assolutamente deleterio e pericoloso perché ci rende come queste persone .Ci limita e ci impedisce di trovare nuove soluzioni, percorrere nuove strade che potrebbero rivelarsi estremamente utili nella nostra personalissima crescita e miglioramento personale.

 

Come Diventare Una Persona Migliore : La Tecnica Dello Specchio

La stronzitudine dilagante

Come Diventare Una Persona Migliore : La Tecnica Dello Specchio

è il secondo enorme problema ovvero questa attitudine di comportarsi da enormi figli di buona donna , agire in maniera poco corretta ( e con il termine poco corretta uso un eufemismo ) nei confronti del prossimo.

“Lo stronzo non perde mai il proprio tempo, perde quello degli altri.”Frédéric Dard

Il tuo collega non ha voglia di fare nulla al lavoro e inventa ogni giorno una scusa nuova per non fare un benemerito kaiser o scaricare il lavoro su di te ?

Ti trovi in macchina e il primo pirla di turno inizia a usare il clacson perchè al semaforo  è scattato il verde da un nano secondo e non sei immediatamente partito  perchè non hai i tempi di reazione alla Sebastian Vettel ?

Hai passato una bella oretta abbondante a fare la coda in posta e ti becchi lo sportellista di turno che cerca di riversare le sue frustrazioni su di te solo perchè non hai compilato correttamente tutti i novemilanocentonovantanove punti inutili del modulo tal dei tali e ti mette in un angolino a compilarlo correttamente con la penna attaccata ad un filo cortissimo , facendo perderti ulteriore tempo e pazienza?

Ok , sappi che in quel momento sei a rischio contagio! In quel preciso istante tu stai rischiando di beccarti questo pericolosissimo virus e comportarti a tua volta da perfetto stronzo col malcapitato di turno solo per sfogare un torto o una frustrazione che qualche “benemerita personcina di emmental” ha fatto in precedenza nei tuoi confronti.

Come affrontare questi 2 problemi

Sappi che le  risorse in tuo possesso sono molteplici , esiste il vaccino che ti renderà autoimmune da queste 2 brutte malattie ! Innanzitutto se ancora non l’hai letto ti suggerisco di adottare il mantra Chissenefrega Chissenefotte  . Se questo non si rivelasse sufficiente prova ad applicare la tecnica dello specchio.

“Ah Wi ma che , me pij per culo, specchio riflesso senza ritorno?”

La tecnica dello specchio è articolata ma al tempo stesso semplice ed efficacissima :

  1. Osservati allo specchio : immagina di guardarti allo specchio come di solito fai ogni mattina quando sei in bagno e ti stai per lavare i denti. Magari sei ancora mezzo addormentato, con la barba lunga , i capelli arruffati e mezzo rinco, fa niente. In quel momento inizi ad osservarti , vedi ciò che ti piace e quello che non ti piace. Valorizzi i tuoi aspetti positivi e cerchi di migliorare gli aspetti critici ( quelli negativi).In entrambi i casi stai agendo, ti stai dando da fare.Con l’immaginazione e la tua fantasia unite ad un pò di pratica ed esperienza , sperimenti come valorizzare i tuoi punti di forza e nascondere o ridurre i tuoi punti deboli. Cosi’ è la tecnica dello specchio, inizi ad osservarti ed osservare chi sei , cosa vuoi essere , che tipo di persona vuoi diventare . Analizzi i tuoi errori ed i tuoi pregi, i tuoi punti deboli ed i tuoi punti di forza.Domandati come posso migliorare, cosa posso fare per essere un pò migliore di come ero ieri, come posso fare per crescere come persona e non essere ciò che non mi piace ( quindi quelle piccole o grandi criticità che vedo allo specchio)
  2. Pensa : apri i file contenuti in quel meraviglioso computer che è il tuo cervello e leggi rapidamente il file sulla tua esperienza , quello che hai già sperimentato e quello di cui hai letto , visto o ti hanno parlato gli altri , quello  che magari non hai mai provato ma potrebbe risultare efficace ed utile per migliorarti già a partire da oggi stesso.
  3. Agisci : passa all’azione, adotta quei piccoli accorgimenti che stravolgeranno in meglio la tua giornata, ti faranno star meglio con te stesso, piu’ sicuro e confidente nei tuoi mezzi e nelle tue qualità.In maniera tale che tutto  ciò di brutto o che non ti piaceva allo specchio svanirà.

Questo vale per te stesso come per la tentazione di cadere nel perverso piacere di comportarsi da perfetto stronzo e/o lamentino con gli altri. Frignare e comportarsi in maniera scorretta sono quelle tentazioni, quelle cattive abitudini che ci ritroveremo ogni giorno ad affrontare e che vorremo affrontare e vincere se desideriamo essere un pò migliori . La tentazione di comportarsi come queste persone , lo sò, in alcune circostanze della giornata è immensamente forte ma tu ce la puoi fare.

Guarda questo video che ti tornerà molto utile a trovare l’ispirazione ogni volta che nella tua testolina ti verrà la voglia di essere come quella gentaglia affetta da queste malattie. Il video si chiama You vs Them !

Ebbene si! Ogni volta che incontri una di quelle “meravigliose personcine” e ti viene la voglia di fare come loro, comportarti come loro,  sappi che puoi farcela. Stai affrontando un test , un test dove ci sono solo 2 posti disponibili , il primo ed il secondo posto. Arrivare secondi significa comportarsi come loro, come dei perfetti stronzi e piangina, lottare per non cadere nella tentazione di comportarsi cosi’, comportarsi da persone oneste che hanno voglia di fare che non cedono a queste passeggere tentazioni del momento significa arrivare primi! Significa essere un numero 1 !

Tu puoi arrivare primo nonostante tutto, nonostante le circostanze siano sfavorevoli, nonostante l’ambiente nel quale vivi ti è avverso e propenso a mandare tutto in vacca. Tu puoi.

Inizia solo a volerlo e a fare in modo che ciò si realizzi! Come?

Inizia ad agire fin da ora!

Se questo articolo ti è piaciuto ti invito a condividerlo con altre persone che hanno vissuto o stanno vivendo la tua stessa situazione. Dai non passare al lato oscuro della stronzitudine, aiutaci a rendere questo paese un posto migliore dove vivere.

Ti auguro una meravigliosa giornata .

William