Come avere successo nella vita: 10 suggerimenti pratici

Come avere successo nella vita

Come avere successo nella vita: 10 suggerimenti pratici per raggiungere i tuoi obiettivi

“Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale. Ciò che conta è il coraggio di andare avanti” Winston Churchill

Nella vita ci sono 2 tipologie di persone, chi si accontenta perché preferisce non correre rischi ma vivere in maniera passiva e poi…poi invece, c’è chi  decide di mettersi in discussione, sà che non c’è una seconda esistenza e vuole imparare a sfruttare al massimo le proprie capacità.

L’articolo di oggi è dedicato a tutti quelli che non si accontentano mai, ai lottatori, ai malati cronici di successo insomma….a tutte quelle persone che hanno scelto di vivere una vita non convenzionale e fuori dal comune.

Persone che si sono stancate dell’ordinario, degli schemi classici proposti dalla nostra società.

L’articolo di oggi è per tutti coloro che vogliono trasformare la propria vita in un capolavoro.

Parafrasando la citazione iniziale del caro sir Winston Churchill le persone di successo sono quelle che hanno il coraggio di andare avanti!

Non sempre è facile ma con questi 10 suggerimenti tutto sarà piu’ alla tua portata.

I 10 Suggerimenti Per Avere Successo e Andare Avanti nella Vita

Punta in alto

Se vuoi imparare come avere successo nella vita devi affrontare qualsiasi situazione come se stessi scalando una montagna.

Punta in alto! Punta alla vetta della tua montagna e conquista la cima del tuo obiettivo.

Vediamo come arrivare in alto , ecco 10 suggerimenti pratici che ti aiuteranno nella tua personale scalata al successo.

1# Elimina le distrazioni

Cellulari, smartphone, social network, email sono armi di distrazione di massa!

Quando stai lavorando ad un progetto spegni o metti in modalità aereo il cellulare e fai sparire dal tuo campo d’azione qualsiasi oggetto possa rappresentare una distrazione.

Lo so, all’inizio non è facile  ma si tratta di instaurare una buona abitudine che sostituirà una cattiva.

Quando stai lavorando ad un tuo progetto impegnati  ad eliminare, per uno specifico lasso di tempo, qualsiasi fonte di distrazione.

I risultati saranno incredibili, provare per credere. 😉

2# Segui una tabellina di marcia

Segui un programma prestabilito. Ogni giorno fai solo le azioni precedentemente preventivate e per un lasso di tempo pianificato.

Terminato il tempo che avevi stabilito in precedenza, devi mollare tutto e dedicarti ad altro!

Il tuo programma sarà come una bussola, usala per tracciare la tua rotta e seguila con fiducia sempre, anche quando sei stanco o non vedi niente all’orizzonte.

Vedrai che la bussola migliorerà la qualità della tua giornata e potrai ritagliarti più momenti per te.

3# Fai sport e divertiti

Lo sport e un pò di sano divertimento non solo fanno bene al corpo ma liberano la mente.

Quando siamo concentrati su un determinato progetto fatichiamo a staccarci completamente e questa situazione si rivela potenzialmente molto dannosa.

Lo sport e i tuoi passatempi aiutano a staccare la spina, ripuliscono dalle tossine che hai accumulato, rilassano e ci fanno stare meglio.

Un corpo allenato è riconoscente, risponde meglio e la mente ne trae solo beneficio.

Come avere successo nella vita

4# Non sprecare tempo ma investilo bene 

Te lo ripeterò fino alla nausea! Ogni giorno, chiunque sulla terra, povero o ricco, ha 24 ore da spendere nell’arco della giornata.

Scadute le 24 ore ciò che non hai speso o hai investito male (es.: facendo il cazzone su facebook, giocando all’ultima app da bimbominkia,ecc..) non sarà accantonato ma sarà perso per sempre!

Ho imparato sulla mia pelle come il tempo e la sua gestione sia la risorsa più preziosa ed insostituibile. I soldi sono importanti, è vero ma…vanno e vengono. Oggi puoi perdere soldi e domani puoi tranquillamente rifarti ma il tempo che stai sprecando oggi non lo recupererai né domani, né dopo domani. Fatta questa premessa, se impari a gestire al meglio il tempo a tua disposizione e comprendi come sfruttarlo in modo efficace fino all’ultimo secondo, le tue probabilità di avere successo nella vita aumenteranno in maniera esponenziale.

Le persone di successo lo sanno perché l’hanno imparato sulla loro pelle.

Sanno che non sono i soldi la risorsa più’ importante ma il tempo e lo gestiscono spremendo fino all’ultimo secondo disponibile.

Se può interessarti l’argomento, ho scritto un’articolo che spiega come guadagnare tempo in maniera efficace attraverso la tecnica del pigro.

5# Circondati di persone giuste

E’ un’altro fattore essenziale e rientra nella nostra sfera più’ interna.

Ricordi quando ti parlavo delle sfere d’influenza?

Noi possiamo scegliere le persone con le quali trascorrere parte del nostro prezioso tempo. Le persone giuste non sono quelle che ti dicono:” Ohhh ma quanto sei bravo!

No, non sono queste le persone che ti aiuteranno a crescere e ad avere successo!!!!

Le persone giuste sono le persone  con le quali condividi  i tuoi stessi interessi e passioni. Le persone con cui dialogando senti di imparare e al tempo stesso trasmetti loro qualcosa.

Sono quelle persone con le quali si crea un legame di reciprocità, con cui cresci assieme perché si condividono molti intenti e condividi obiettivi comuni!

“Uno dei grandi piaceri della vita sta nel fare quello che la gente dice che non riuscirai a fare.” Walter Bageot

E se proprio vuoi levarti una piccola soddisfazione, zittisci i tuoi detrattori facendo quello che gli altri pensano (e dicono) che non sei in grado di fare! 😉

6# Non avere paura di fallire 

E’ la paura dell’ignoto, di quello che non abbiamo mai fatto che ci blocca e spesso ci fa gettare la spugna perché in noi subentra l’inutile pippa mentale chiamata paura di fallire. Qualsiasi cosa nuova che tu stai affrontando, vivila con leggerezza e spirito di curiosità come fanno i bambini.

Sai perché quando eravamo bambini avevamo una grande capacità di imparare molto più rapidamente qualsiasi cosa?

Perché affrontavamo tutto con un pò di incoscienza ed eravamo motivati da una incredibile forza di volontà di apprendere sempre qualcosa di nuovo.

E sai cosa succede quando un bambino cade e non raggiunge il suo obiettivo?

Si rialza, si lecca le ferite e ci ritenta ancora!

E’ cosi’ che si affronta e si sconfigge la paura di fallire.

Quindi smettila di rimandare tutto a domani e agisci ora!

Non Avere Paura Di Fallire

7# Conosci il gioco delle priorità

Sai qual’è la differenza tra ciò che è una priorità da ciò che è urgente?

La priorità è qualcosa importante per la tua crescita e che ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi, nella vita come nel lavoro.

L’urgenza è quella attività che richiede la tua attenzione immediata ma che non contribuisce al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Se inizi a comprendere come funziona il gioco delle priorità ed inizi a distinguere ciò che è importante da ciò che è urgente, comprenderai come gestire al meglio le tue energie ed il tuo tempo.

8# Impara a dire di NO

E’ un elemento imprescindibile, strettamente collegato alla gestione del tempo e consente di avere successo nella vita.

Non puoi  immaginare in passato quanto tempo ho sprecato a causa della mia indole che mi portava a dire di si a qualunque cosa, solo per non urtare la sensibilità dei miei interlocutori o per la paura di perdere un opportunità.

Sai cosa ho imparato sulla mia pelle ?

Dire sempre di si a tutto e a tutti comporta solo svantaggi perché :

  • perdi di vista i tuoi obiettivi e ti concentri solamente su quelli di altri
  • ti stanchi inutilmente
  • gli altri pensano che tutto sia sempre  dovuto e quindi ti sminuisci

Saper dire questa fantastica parolina di 2 lettere e saperla dire con stile, in scioltezza, ti aiuterà a riappropriarti del tuo tempo, risparmierai le tue energie per conseguire i tuoi obiettivi e risulterai più autorevole agli occhi degli altri.

” Ah Wi’, a me sembra che risulti stronzo più che autorevole”

Fidati e lascia che la gente pensi pure questo di te.

Ti garantisco che gli altri fanno altrettanto e senza farsi troppi scrupoli. Piuttosto motiva i tuoi NO, ringrazia della proposta ricevuta ma spiega brevemente il motivo (o motivi) del tuo rifiuto.

E quando ti assale l’inutile sega mentale di diventare stronzo come certa gente, applica la tecnica dello specchio.

9# Fregatene dei pregiudizi altrui 

E’ un’altro aspetto vitale se vuoi crescere come persona e come professionista. Ciò che gli altri pensano di te è come una zavorra da cui devi imparare a liberartene.

Ogni giorno incontrerai persone che pur non conoscendoti o non sapendo i sacrifici che stai facendo continueranno a sparare giudizi a priori.

Puoi scegliere!

Si!

Puoi decidere se ascoltare la loro voce oppure ignorarli.

Nel primo caso sprecherai buona parte delle tue energie mentali e fisiche per controbattere a persone che parlano a sproposito oppure…oppure ti fai scaltro e te ne freghi, li ignori e ti concentri solo su ciò che è realmente importante per te.

Quindi fregatene delle loro parole…..se ti interessa l’opinione di qualcuno, più capace di te in un determinato contesto, chiedi con l’obiettivo di migliorarti. 😉

E se ancora non sei in grado di ignorare quello che gli altri pensano di te, leggi questo mio vecchio articolo che ti spiega Come Imparare a Fregarsene Del Giudizio Degli Altri !

10# Impara ad apprezzare i momenti di solitudine

Tutte le persone di successo dedicano almeno 20 minuti al giorno stando da sole con se stesse.

Meditano, si esulano dalla realtà e riflettono.

In quei momenti cercano di trovare soluzioni creative per migliorare la loro vita e i loro affari.

Imparare a stare bene con se stessi è davvero un enorme fonte di autostima e presenta anche altri enormi vantaggi :

  • la mente è più rilassata ed emette onde alfa che stimolano la concentrazione e migliorano la creatività
  • aumenta la tua produttività e sei più focalizzato sui tuoi obiettivi
  • rigeneri la mente ed il corpo perché le onde alfa favoriscono la produzione di endorfine che combattono lo stress
  • migliori le tue relazioni sociali perché le persone che sanno gestire bene la solitudine hanno relazioni umane più sincere e durature

Prima di salutarti voglio lasciarti con questa frase di uno dei più grandi filosofi cinesi di sempre, Lao Tse :

“Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo.” 

Cerca di essere forte e troverai la serenità che ti garantirà pace interiore e la pace interiore ti permetterà di costruire il tuo successo!

Have a Great Day

William