Affari Di Famiglia

Affari Di Famiglia

Come Guadagnare Con Il Metodo Affari Di Famiglia

Oggi scopriremo assieme come guadagnare e fare affari direttamente da uno dei migliori esperti di business sul mercato: Rick Harrison

Rick è soprannominato “la volpe” per la sua grande abilità nel trarre il massimo profitto da qualsiasi affare e assieme al padre Richard, detto “il vecchio”, ed al figlio Corey, chiamato “lo smilzo”, gestisce il banco di pegni piu’ famoso al mondo, il Gold & Silver Pawn Shop che si trova a Las Vegas in Nevada.

La sua fama è frutto della fortunata serie televisiva Affari Di Famiglia.

Se ti stai domandando “cosa posso imparare da un personaggio reso celebre da un programma televisivo?”

Da Rick puoi imparare moltissimo su come fare business. Già da giovanissimo, a 13 anni, prima di fondare assieme al padre il Gold & Silver Pawn Shop, si era fatto le ossa vendendo borse di Gucci false e guadagnava 2000$ alla settimana.

Non male come paghetta per un tredicenne.

A 23 anni abbandona la scuola per fondare col padre il primo negozio di pegni a conduzione familiare di Las Vegas.

Le 10 Regole Del Successo Di Rick Harrison

Affari Di Famiglia

” Negli affari la prima regola è non perdere denaro. La seconda regola: non dimenticare mai la prima regola.” Warren Buffett

Se sei alle prime armi oppure hai un business ma stenta a decollare ti suggerisco di seguire queste semplici regole che hanno permesso a Rick di creare un piccolo impero ed un’attività commerciale che conta più di 30 dipendenti.

Giusto per darti un’idea delle sue abilità imprenditoriali, nel 2005 solo con i prestiti, ha incassato 700.000 $ !

Se sei ancora scettico sulle qualità imprenditoriali di Rick, devi sapere che uno degli affari di maggior profitto è stato l’acquisto di un set di 4 litografie, pagate 50$ e rivendute per la modica cifra di 20.000$!

Hai capito bene ha incassato 400 volte tanto rispetto a quanto aveva speso per acquistarle!

Ma adesso vediamo le 10 Regole Del Successo di Rick :

1# Studia e mantieniti sempre aggiornato: Rick ha spesso affermato che una delle regole che gli hanno permesso di avere fortuna nel mondo degli affari è il tempo che quotidianamente dedica alla sua continua formazione. Mediamente legge 2 ore prima di andare a dormire. Quindi che ne pensi di smetterla una buona volta per tutte di fare il cazzone su Facebook o guardare programmi spazzatura alla televisione e dedicare un pò del tuo tempo libero ad un’attività che ti arricchisca e ti fa crescere come persona? Leggere è il primo passo per iniziare ad investire su te stesso.

2# Osserva : in Italia il suo soprannome è “La Volpe” ma negli Usa  viene chiamato “The Spotter” ossia l’ Osservatore. La sua grande capacità è quella di osservare con attenzione qualsiasi cosa entra nel suo negozio, ascolta con attenzione ciò che gli propongono i clienti quindi agisce e segue una precisa linea d’azione.

3# Crea fiducia : Rick  ascolta sempre con grande attenzione i suoi clienti. Parla con loro, li intrattiene e crea confidenza, li sà mettere a loro agio, quando c’è l’occasione scherza e sorride. Sà che non deve vendere nulla perchè è il cliente che decide, se e cosa acquistare.

4# Non devi sapere tutto : Harrison non è onnisciente e parafrasando la frase che lo accompagna all’inizio di ogni puntata del programma “Se c’è una cosa che ho imparato in ventun anni è che non sai mai cosa entrerà da quella porta”. Quindi quando non sa qualcosa non va in panico ma utilizza le risorse a sua disposizione come internet e il gruppo di esperti che lo supportano nella valutazione degli oggetti che entrano nel suo negozio. Questo metodo gli permette di sapere cosa sta acquistando, quanto vale e quale margine di profitto può realizzare.

5# Valuta gli investimenti : Rick quando fa affari non compra mai a casaccio ma investe i suoi soldi seguendo sempre delle regole ben precise basate su delle stime, sui dati di mercato e le logiche future. Sa calcolare quante persone possono essere interessate ad un determinato prodotto, le oscillazioni di prezzo ed il tempo medio di giacenza in negozio.

6# Accetta il rischio : se vuoi diventare un bravo imprenditore come “La volpe” devi imparare ad accettare il rischio e saper mantenere la calma. Non sempre tutto ciò che acquisterai si trasformerà in oro. Questo significa che esiste sempre una componente di insuccesso e saperla accettare ti aiuterà a ridurre le probabilità di perdere soldi.

7# Costanza e disciplina: una delle più importanti regole del successo di Rick è la costanza. La costruisci solo se smetti di sognare ad occhi aperti ed instauri delle buone abitudini, portandole avanti con disciplina e metodo.

8# Visione e resilienza: la nascita del programma “Pawn Stars” il titolo originale di Affari di Famiglia è frutto della volontà e visione di Rick di portare in televisione un format che mostrasse cosa avviene all’interno di un negozio di pegni. Infatti  “La Volpe” aveva cercato per anni  di creare uno show su quanto accadeva nel suo negozio ed è riuscito a concretizzarla quando ha incontrato dei produttori televisivi che volevano investire sulla sua idea. Non ha mai mollato ed ha sempre creduto nel suo progetto. Questo denota una grande resilienza di fronte ai rifiuti e la capacità di trasformare i NO in SI!

9# Delega: Rick da bravo imprenditore sà che non può fare tutto da solo e per massimizzare i suoi profitti sa circondarsi di collaboratori che lo aiutano a condurre la sua attività. Saper delegare è uno dei suoi fattori di successo e ha imparato a scegliere le persone giuste. Anche se gente come Chumlee ti può sembrare un fessacchiotto, ti sbagli clamorosamente perché ha un grande fiuto per gli affari.

10# Sorridi e sdrammatizza : è la dote piu’ importante. Ci sono giornate in cui tutto va storto ma nonostante questo Rick riesce a stemperare la tensione ed il malumore con il piu’ potente e gratuito antistress al mondo, il sorriso. Questo non significa che non ti devi mai arrabbiare ma che per battere la negatività e avere successo dei imparare a stemperare il malumore e le giornate no.

Il Metodo Affari Di Famiglia

Affari Di Famiglia

“Il segreto negli affari è conoscere qualcosa che nessun altro sa.” Aristotele Onassis

Il Metodo applicato da Rick (e dai suoi collaboratori) per fare business  è il win-win ovvero vinci tu e vinco io.

Anche se pensi che sia scontato e banale non lo è affatto.

Negli affari si deve cercare sempre di trovare un punto d’equilibrio tra le 2 parti.

Quando questo avviene ed  i giocatori trovano un punto d’incontro vantaggioso per entrambi allora si conclude l’affare.
Quando invece le aspettative di guadagno del venditore sono sovrastimate rispetto ai parametri di mercato del compratore non vi è accordo.
Un’altra qualità vincente del proprietario del Gold & Silver Pawn Shop è l’onestà. Rick non acquista mai a prezzo da usuraio e il cliente può incassare più soldi rispetto alla stima che aveva inizialmente prima di entrare nel suo negozio .
Questo consente a Rick, nel breve periodo, di avere un margine di profitto inferiore ma che cresce nel tempo  perchè in questa maniera fidelizza il cliente e gode della più potente e gratuita pubblicità al mondo: il passaparola.
Pensaci, se tu volessi vendere un bene da chi andresti, da uno che prova ad incul*#rti oppure da uno che ti parla chiaro e col quale puoi trovare un punto d’incontro vantaggioso per entrambi?

In sintesi :

  • Studia e rimani sempre aggiornato nel tuo settore
  • osserva con attenzione e ascolta i tuoi clienti
  • impara a delegare i compiti
  • lavora con disciplina ed instaura un rapporto di fiducia con i tuoi clienti

Consigli speciali

Se ha appena avviato un business o vuoi avviarlo ti suggerisco di leggere questo vecchio post dove spiego come guadagnare usando le risorse a nostra disposizione.

Invece se ti interessa approfondire come trionfare nel mondo degli affari o non essere fregato come consumatore ti consiglio di leggere la tecnica dei giochi.

Se invece sei alla ricerca di un pò di sana ispirazione e vuoi scoprire come 3 persone dal nulla hanno creato dei ricchi imperi ti suggerisco di buttare un occhio a come creare un business di successo.

Have a Great Day

William