10 Ottimi Motivi Per Smetterla Di Lamentarsi

10 Ottimi Motivi Per Smetterla Di Lamentarsi

10 Ottimi Motivi Per Smetterla Di Lamentarsi

La Lamentite Cronica Acuta e’ una peculiarità tipica italiana.Noi italiani siamo noti nel mondo per delle indiscutibili abilità per cui molti ci invidiano: senso del gusto estetico,elevate capacità culinarie,creatività, fantasia . Doti che ci hanno resi celebri nel mondo e motivo di vanto e orgoglio nazionale ma al tempo stesso siamo tristemente conosciuti e noti per la nostra innata capacità di lamentarci continuamente di tutto e tutti. Siamo un popolo affetto da lamentite cronica acuta una malattia,un approccio alla vita che sovente ci preclude enormi possibilità e limita di gran lunga il nostro enorme potenziale e limita i nostri pregi e qualità.
Oggi voglio parlarti di 10 validi  motivi per smettere di lamentarsi e perchè dovresti finire di lagnarti e frignare come un bambino di 5 anni e liberarti da questo approccio alla vita limitante che ti sminuisce come persona e ti impedisce di crescere e migliorare

#1.Non ti manca nulla

Hai tutto. La mia generazione ,sono nato nel 1981, e i ragazzi nati qualche anno prima o dopo di me hanno avuto la fortuna di avere tutto il necessario: un tetto sotto il quale stare,almeno 3 pasti al giorno,scarpe,vestiti,cellulari,ecc.. Abbiamo avuto tutto e  non ci è mancato nulla,  al contrario la generazione dei nostri nonni e dei nostri genitori che hanno vissuto o che son cresciuti poco dopo la guerra hanno patito quella che era ,veramente la fame, hanno ricostruito un paese distrutto dai bombardamenti ,si sono impegnati e si sono spaccati la schiena per darci un futuro e quelle comodità che quando erano loro giovani neanche se le potevano immaginare. Viaggiare e prendere un aereo è alla portata di chiunque ora,puoi visitare una capitale europea e tornare con pochissimi soldi , spostarti rapidamente. Con le nuove tecnologie puoi prenotare un hotel,una stanza o andare in un ostello con 4 soldi. Puoi con app come google map vedere una strada,un museo un palazzo a migliaia di km di distanza da te. Hai la possibilita di interagire in tempo reale con altri ragazzi .Insomma la nostra è la generazione del benessere,abituata ad avere così tante cose senza fare fatica che non sa apprezzarle. Non comprende quanto lavoro e impegno siano serviti per ottenerle. Siamo sempre alla ricerca di oggetti per compensare il nostro vuoto interiore,siamo fottutamente abbindolati da ciò che passa la tv e ciò che abbiamo non ci basta mai. Insomma non sapiamo apprezzare ciò che possediamo solo perché non sappiamo osservare e godere di ciò che ci circonda.Ma non ci manca nulla!!!

#2.Usa Bene Le Nuove Tecnologie

Con le nuove tecnologie puoi fare un sacco di cose interessanti ed utili . Smettila di sprecare il tuo tempo a farti i cazzi altrui su FB o condividere pensieri al limite del patetico come cosa hai mangiato oppure che oggi hai il cagotto o la tua fidanzata ti ha piantato in asso.Usa le nuove tecnologie per investire su te stesso,per arricchirti innanzitutto come persona e perché no….anche per fare business. E’possibile , centinaia di migliaia di persone lo stanno già facendo! Non necessariamente devi creare il nuovo FB o Twitter(servirebbero un bel po di danè) basta usare in maniera pratica ,smart…insomma inscioltezza ciò che già esiste!Per guadagnare con Youtube o farsi conoscere non è necessario fare un video virale da milioni e milioni di visualizzazioni. Ne bastano qualche migliaio ed avere un target ben preciso e segmentato e un valido progetto di business.Imparare….con la rete hai a disposizione triglioni di risorse gratuite,fremium e a pagamento per apprendere una nuova lingua(english for example),apprendere conoscenze informatiche basilari ( es. Codecademy),apprendere le fondamenta del marketing e del webmarketing (quicksprout,ecc…). Devi solo smuovere il culo e finirla di commiserarti e perdere tempo correndo  dietro al piacere del momento.

3#.Prenditi cura della tua mente

Spegni la tv . Ti rincoglionisce e basta. Trasmettono solo ciò che fa comodo loro. Parlare di crisi,omicidi,truffe è ormai all ordine del giorno,fa clamore e il clamore produce ascolti. Gli ascolti nuovi inserzionisti pubblicitari. Loro guadagnano sulla tua dabbenaggine e tu vivi perennemente in uno stato di paura e frustrazione che loro trasmettono per loro utilità ma tu ci credi senza spirito critico.Inizia a leggere dei libri,è solamente salutare,ti arricchirà come persona ,ti consentirà di trovare spunti utili per concretizzare le tue idee e trasformare in realtà i tuoi progetti.Ti aiuterà come fonte di conversazione con gli altri. Leggere fa bene perché ti rende più intelligente. P.s.:considera il tuo cervello alla stregua di un muscolo,con la lettura lo tieni allenato e migliori i tempi di reazione nel trovare soluzioni quando si presentano piccoli e grandi problemi.
4#.Prenditi cura del tuo corpo (inteso come benessere fisico): Inizia a fare sport e attività fisica. Giocare alla playstation non è attività fisica. Non è salutare per te.Ti farà sorridere ma deriviamo dalle scimmie(primati) e abbiamo bosogno di mantenere in attività fisica costante il nostro corpo. I nostri antenati non vivevano nelle condizioni di benessere che ci ritroviamo noi ora,smuovere il “cu*o” è semplicemente il miglior rimedio naturale ed economico per stare bene. Quando i monaci  dicevano mens sana in corpore sano  (mente sana in corpo sano) parlavano di una sacrosanta verità, infatti , un fisico allenato risponde meglio alla fatica e allo stress al quale siamo soggetti ogni giorno. Prenditene cura del tuo corpo e lui ti saprà ripagare come tu neanche te lo immagini.(Lasciatelo dire da un cicciobombacannoniere ed ex obeso di oltre 90 kg quale ero io un tempo!!!).

E ricorda : il sonno ed il riposo giocheranno una funzione fondamentale nei tuoi tempi di recupero. Riposarsi e dormire bene è parte integrante e fondamentale per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente.

5#.Stai attento a ciò che mangi

Il cibo è la benzina per il nostro corpo. Che credi , che rimpinzarti di cibo spazzatura alla lunga ti faccia bene? Non ti è ancora passato per l’anticamera del cervello che ciò che introduciamo nell’ organismo genera delle reazioni chimiche e quando sbagli gli abbinamenti nell’ arco di un pasto o quando mangi cibo spazzatura corri solo il pericolo di pagare conseguenze che neanche immagini?

6#.Finiscila di lamentarti

La vita è piena di ostacoli,sono sempre esistiti ,frignare non ti aiuterà a risolverli. Investi le tue energie mentali e  il tuo tempo per trovare nuove soluzioni,ispirati al tuo passato e a quello delle persone più vicine a te,prendi spunto da quello che leggi sui libri.Ad ogni problema  esiste sempre almeno una soluzione! Piangere di certo non ti aiuterà a risolvere il tuo problema !

7#.Impara L’Inglese

E’ la lingua universale , il tuo passpartù per entrare in contatto con persone provenienti da altri paesi ,per apprendere tante cose incredibili e utilissime,fare business,socializzare con ragazzi e ragazze che non parlano italiano. Che aspetti? Che gli altri imparino la tua lingua solo perché pensiamo di essere fashion e tanto fighi?Ti do una brutta notizia ,non è cosi,non siamo cosi tanto cool e gli stranieri sono meno ingenui di quanto tu possa immaginare. Svegliati e inizia a studiarlo seriamente!!! A proposito se il tuo inglese è scarsino o desideri impararlo leggi questo articolo che ti mostra come imparare l’inglese gratuitamente da casa. Non ti costa nulla , anzi è un investimento che frutterà nel tempo! 😉

8#.Sfrutta al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dalla rete

Hai ragione se stai pensando che sono ripetitivo. Può darsi ma con una buona idea,un buon progetto di business(business plan),una discreta conoscenza d’ inglese e del web marketing le possibilità di monetizzare sono pressoché infinite . È necessario solo personalizzare la tua offerta, pensa solamente che grossi colossi come Amazon hanno un programma di affiliazione estremamente remunerativo(hai mai pensato per esempio di crearti un tuo sito e recensire dei prodotti o libri che hai acquistato in passato ?), oppure usare la pubblicità di Google Adsense (esatto per ogni click che i visitatori fanno  su quel banner pubblicitario , presente nel tuo sito , Google ti paga una commissione), oppure potresti creare un tuo infoprodotto (es.: ebook,audiobook,corso ,servizio,ecc..).Insomma le vie per monetizzare con la rete sono infinite.

9#.Ricordati di sorridere e di essere gentile con il prossimo

Comportarsi da perfetto stronzo nella vita non paga e non porta a nulla. È inutile ,controproducente e ti danneggia. Fa danni negli affari,nelle relazioni, sul lavoro e soprattutto danneggia te stesso. Ogni volta che non ti va di sorride o vuoi comportarti da perfetto imbecille sappi che ti stai dando delle incredibili mazzate sulle palle da solo! Se sei autolesionista accomodati , se ti consideri una persona intelligente e desideri migliorare la tua qualità della vita è meglio che ci rifletti su. Comportarsi da stronzo porta solo svantaggi , al contrario la correttezza paga sempre!

10#.Gestisci con intelligenza ciò che guadagni

Tieni conto delle tue uscite e delle tue entrate. Una parte dei tuoi risparmi accantonali come capitale di sicurezza (ovvero quei soldi destinati agli imprevisti e alle emergenze) l’ altra parte investila come capitale di crescita (ovvero quel capitale destinato a investimenti ad alto rischio)per esempio imparare l inglese,avviare il tuo business online o offline,apprendere determinate competenze(es. informatiche,pianificazione,marketing,ecc…).Evita di farti prendere da facili entusiasmi del momento,impara a pianificare e programmare. Con questo non voglio dire che devi condurre una vita da monaco di clausura o non puoi concederti
qualche piccolo sfizio . Ma ricorda : gli sfizi devono essere rapportati alle tue entrate e alla tua abilità di creare nuove fonti di reddito utile(o gestire al meglio ciò che ora hai).

Un ulteriore incentivo, un video molto istruttivo che ti suggerirei di vedere e rivedere ogni volta che il bambino lamentino sta per prendere il sopravvento su di te! L’ultima Lezione di Randy Pausch, osservalo con attenzione!

Se desideri che la tua vita subisca una “sterzata” in meglio, se desideri progredire come individuo e crescere come persona,se vuoi realizzare i tuoi sogni e bene che modifichi il tuo approcio mentale alla realtà. Le difficoltà esistono e sempre esisteranno,ma tu puoi scegliere che tipo di persona essere. Puoi scegliere di essere un combattente che affronta con grinta e determinazione la vita in maniera attiva e proattiva oppure continuare a frignare come un moccioso viziato di 5 anni rimanendo totalmente passivo ed incapace a superare le avversità quotidiane.
Tu che persona vuoi essere?
A te la scelta.

Se il post ti è piaciuto ti chiedo di condividerlo con altre persone. Se desideri approfondire l’argomento non esitare a lasciare un commento nel box qui sotto.
Have a  Great Day .

William